Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: RUSSO, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02217

Crediti

12

Coordinatore

Paola Maria Caleffi

Lingua di erogazione

Inglese en

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Il modulo si propone di fornire un’introduzione alla linguistica inglese, in chiave diacronica e sincronica, al fine di contribuire al consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti in funzione degli sbocchi professionali correlati al corso di studi in Scienze della Comunicazione. Dal punto di vista diacronico, si delineeranno le tappe principali della storia della lingua inglese, con un’attenzione particolare all’evoluzione del ruolo dell’inglese come lingua della comunicazione internazionale conseguente al fenomeno della globalizzazione. Dal punto di vista sincronico, il modulo si focalizzerà su aspetti della lingua riguardanti il livello fonetico/fonologico e quello morfologico, mettendo in evidenza le peculiarità degli aspetti fonetico/fonologici e morfologici dell’uso dell’inglese come lingua franca attraverso un’analisi comparativa con le principali varietà di inglese come lingua nativa.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Il modulo si propone di sviluppare negli studenti la capacità di osservazione critica dell’utilizzo della lingua in specifici contesti comunicativi attraverso un’introduzione all’analisi del discorso. Adottando l’approccio dell’analisi critica verranno esaminate le principali caratteristiche e strategie comunicative, in particolare linguistiche, caratterizzanti testi di tipo argomentativo/persuasivo. Specificamente, si analizzeranno le caratteristiche retorico-discorsive del linguaggio politico, pubblicitario, e giornalistico. Alla fine del modulo gli studenti sapranno applicare metodi e contenuti tipici dell’analisi critica del discorso per analizzare ed interpretare con maggiore consapevolezza critica strategie linguistiche e comunicative adottate nella produzione di testi appartenenti a generi diversi.

Programma

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
• Le tappe principali della storia della lingua inglese: dall’Old English al Global English. • L’inglese come lingua della comunicazione globale: i concetti di ELF, ESL, EFL. • Elementi di base della fonologia/fonetica della lingua inglese: l’Alfabeto Fonetico Internazionale; il sistema fonologico ed i suoni della lingua inglese; la trascrizione fonologica; elementi di fonetica articolatoria intersegmentale; peculiarità fonetiche/fonologiche dell’inglese come lingua franca. • Elementi di base della morfologia della lingua inglese, in particolare i principali processi morfologici di formazione delle parole: flessione; derivazione con affissazione; composizione; conversione; fenomeni di riduzione; fusione. La creatività a livello morfologico nell’uso dell’inglese come lingua franca. Testi e materiali di riferimento Slides delle lezioni (scaricabili dalla piattaforma Moodle) Facchinetti, Roberta (2016) English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students. 3rd edition. Verona: Quiedit. Svartvik, Jan and Leech, Geoffrey (2006) English. On tongue, many voices. Basingstoke/New York: Palgrave Macmillan (capitoli 1-5, 7,8,10-12). Galloway, Nicola and Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. New York: Routledge (capitoli 1, 3 , 7, 10). Ulteriore materiale didattico ed ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno forniti durante lo svolgimento del corso e resi disponibili sulla piattaforma Moodle. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Il modulo è strutturato in 18 lezioni frontali, alcune delle quali saranno dedicate ad esercitazioni (con correzione degli esercizi), in particolare per la parte di fonologia/fonetica. La lezione conclusiva sarà dedicata alla simulazione della prova d’esame. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. IMPORTANTE: L'esame finale sarà relativo ad ENTRAMBI i moduli. Per poter sostenere l'esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 COMPLETA.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
• Introduzione ai concetti di discorso e analisi del discorso. • La critical discourse analysis come metodologia di studio e osservazione critica dell’utilizzo della lingua come forma di pratica sociale. • Il linguaggio politico: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di discorsi politici. • Il linguaggio pubblicitario: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di testi pubblicitari. • Il linguaggio giornalistico: scopi e strategie di comunicazione. Analisi di testi giornalistici. Testi e materiali di riferimento Machin, David and Mayr, Andrea (2012) How to do critical discourse analysis. LA/London/New Delhi/Singapore/Washington DC: SAGE. Introduzione e capitoli 2,4,6,7,8. Goddard, A. (2002) The Language of Advertising. London: Routledge. Charteris-Black, J. (2014) Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor. Basingstoke: Palgrave Macmillan. I capitoli di riferimento saranno indicati nel corso delle lezioni, e comunicati anche online per gli studenti non frequentanti. Richardson, J.E. (2007) Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis. Basingstoke: Palgrave Macmillan. I capitoli di riferimento saranno indicati nel corso delle lezioni, e comunicati anche online per gli studenti non frequentanti. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Il modulo è strutturato in 18 lezioni frontali. Durante le lezioni verranno esaminati e commentati esempi delle tipologie testuali oggetto di studio. La lezione conclusiva sarà dedicata alla simulazione della prova d’esame. Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua inglese. IMPORTANTE: L'esame finale sarà relativo ad ENTRAMBI i moduli. Per poter sostenere l'esame è necessario essere in possesso della certificazione B2 COMPLETA.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Richardson, J.E. Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis Palgrave Macmillan 2007
Charteris-Black, J. Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor Palgrave Macmillan 2014
Kuiper, K. and W. S. Allan An Introduction to English Language: Word, Sound and Sentence (4th edition) (Edizione 4) Palgrave Macmillan 2016
Svartvik, J. and Leech, G. English. One tongue, many voices Palgrave Macmillan 2006
Facchinetti, R. English Phonetics and Morphology. A reader for first year university students (Edizione 3) QuiEdit 2016
Cruttenden, A. Gimson's Pronunciation of English Routledge 2014
Machin, D. and Mayr, A. How to do Critical Discourse Analysis SAGE 2012
Galloway, N. and Rose, H. Introducing Global English Routledge 2015 978-0-415-83531-2
Goddard, A. The language of advertising Routledge 2002
Plag, Ingo Word-Formation in English Cambridge University Press 2003

Modalità d'esame

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
L’esame sarà scritto e in lingua inglese. Il test sarà costituito da domande (aperte o a scelta multipla) ed esercizi pratici sui contenuti di entrambi i moduli. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
L’esame sarà scritto e in lingua inglese. Il test sarà costituito da domande (aperte o a scelta multipla) ed esercizi pratici sui contenuti di entrambi i moduli. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI