Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Logica e filosofia della scienza SC (p) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02214
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso è concepito come un'introduzione alla logica e alla filosofia della scienza, con la presentazione dei più importanti problemi filosofici connessi allo sviluppo del metodo scientifico. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i diversi tipi di ragionamento e di distinguere i ragionamenti corretti dalle fallacie. Dovrà inoltre aver compreso la natura della ricerca scientifica moderna e il legame che sussiste tra scienza e ragionamento.
Programma
(A) LOGICA
Questa parte presenta i principali concetti della logica classica e di alcune logiche non classiche, anche attraverso esempi tratti dal linguaggio ordinario e da quello scientifico.
Argomenti: ragionamento e formalizzazione; logica proposizionale e logica predicativa; errori logici, fallacie, illusioni cognitive; elementi di logica induttiva, probabilistica e fuzzy; ragionamento abduttivo; ragionamenti non monotòni.
(B) FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Questa parte introduce le nozioni fondamentali per comprendere la natura e lo scopo della scienza moderna. I temi classici della filosofia della scienza serviranno per affrontare in maniera seria e consapevole alcune tematiche attuali, quali il problema costituito dalle cosiddette pseudo-scienze, il caso degli OGM e lo statuto “controverso” dell'omeopatia.
Argomenti: deduzione, induzione e abduzione nella ricerca scientifica; scoperta e spiegazione; riduzionismo e anti-riduzionismo; rivoluzioni scientifiche; falsificazionismo e neopositivismo; scienza, filosofia e metafisica: realismo e anti-realismo; scienza e valori; il problema sociale della pseudo-scienza: il caso dell’omeopatia; l’importanza della cultura scientifica: il caso degli OGM.
Il programma dettagliato del corso, su cui verterà l'esame, sarà pubblicato sulla piattaforma e-Learning.
Metodi didattici:
Lezioni frontali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Silvio Garattini (a cura di) | Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia | Sironi Editore | 2015 | ||
Marcello Frixione | Come ragioniamo | Laterza | 2015 | qualsiasi edizione | |
Dario Bressanini | OGM tra leggende e realtà. Chi ha paura degli organismi geneticamente modificati? | Zanichelli | 2009 | ||
Giovanni Boniolo, Paolo Vidali | Strumenti per ragionare. Le regole logiche, la pratica argomentativa, l'inferenza probabilistica. (Edizione 3) | Pearson | 2017 |
Modalità d'esame
Esame scritto sul programma del corso, teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. L'esame è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. Test con domande a risposta multipla. Durata: 45 minuti.