Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S00851

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

II sem Trento dal 13 feb 2017 al 31 mag 2017.

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di presentare i problemi della linguistica storica dal punto di vista della tipologia linguistica, che è lo studio e la classificazione delle lingue secondo il loro tratti strutturali e funzionali.

Programma

Il corso consiste in un’introduzione alla tipologia linguistica e prende in esame alcuni casi di mutamento grammaticale, interpretandoli alla luce di questo tipo di ricerca.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
N. Grandi Fondamenti di tipologia linguistica (Edizione 2) Carocci 2014 (per intero) SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
G. F. Arcodia - C. Mauri La diversità linguistica Carocci 2016 (tranne il capitolo 4, pp. 68-80) SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
A. Nocentini L'Europa linguistica. Profilo storico e tipologico (Edizione 2) Le Monnier 2004 SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
A. Nocentini Lingua e divenire. Saggi di tipologia evolutiva Le Monnier 2014 (pp. 48-110, 135-168, 225-259) SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti