Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Anno accademico:
Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre - sede Trento 18-set-2017 22-dic-2017
Sem. 1A 25-set-2017 11-nov-2017
Sem. 1B 13-nov-2017 20-gen-2018
II semestre - sede Trento 12-feb-2018 31-mag-2018
Sem. 2A 26-feb-2018 21-apr-2018
Sem. 2B 23-apr-2018 9-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria- sede Trento 11-dic-2017 22-dic-2017
Sessione invernale - sede Trento 8-gen-2018 10-feb-2018
Sessione d'esame invernale 22-gen-2018 24-feb-2018
Sessione estiva - sede Trento 4-giu-2018 31-lug-2018
Sessione d'esame estiva 11-giu-2018 28-lug-2018
Sessione autunnale - sede Trento 20-ago-2018 15-set-2018
Sessione d'esame autunnale 27-ago-2018 22-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 16-lug-2018 21-lug-2018
Sessione autunnale 12-nov-2018 17-nov-2018
Sessione invernale 1-apr-2019 6-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Aikema Bernard Jan Hendrik

bernard.aikema@univr.it (per tutti), aikemaforstudents@gmail.com (per studenti) +39 045802 8197

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Coden Fabio

fabio.coden@univr.it 045802 8365

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Ferrari Maria Luisa

marialuisa.ferrari@univr.it 045 802 8532

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Marcolungo Ferdinando Luigi

ferdinando.marcolungo@univr.it +39 045 802 8389

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Possenti Ilaria

ilaria.possenti@univr.it +39 045802 8687

Rizza Alfredo

alfredo.rizza@univr.it +39 045802 8587

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tedoldi Leonida

leonida.tedoldi@univr.it 045 8028618

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
Un insegnamento a scelta
6
C
(L-FIL-LET/08)
6
C
(L-ART/07)
6
C
(M-GGR/01)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-OR/08)
6
C
(SECS-P/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
(M-STO/08)
12
B
(M-STO/08 ,M-STO/09)
12
B
(M-STO/09)
Un insegnamento a scelta
6
C
(L-FIL-LET/08)
6
C
(L-ART/07)
6
C
(M-GGR/01)
6
C
(L-LIN/01)
6
C
(L-OR/08)
6
C
(SECS-P/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(L-ANT/03)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003214

Crediti

12

Coordinatore

Elvira Migliario

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo ii

Crediti

6

Periodo

I semestre - sede Trento

Modulo i

Crediti

6

Periodo

I semestre - sede Trento

Docenti

Elvira Migliario

Obiettivi formativi

Il corso consta di due parti (A, B), ciascuna pari a 6 CFU (30 ore=15 lezioni per ciascuna), la seconda delle quali (B) prevista per quanti intendano acquisire 12 CFU di Storia romana/LM.
La prima parte (A), intitolata "Introduzione all'epigrafia romana", mira a fornire le conoscenze di base necessarie per la lettura e la comprensione delle iscrizioni (per lo più in latino).
Lo studente sarà condotto a: apprendere le basi della tecnica epigrafica, innanzitutto i criteri di lettura e datazione delle iscrizioni; conoscere almeno a grandi linee la storia dell'epigrafia, nonché le principali edizioni e raccolte di iscrizioni. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere, tradurre, comprendere e commentare i testi epigrafici presentati durante le lezioni, cogliendone l'utilità e il valore di fonti documentarie indispensabili per lo studio del mondo romano antico.

La seconda parte (B), intitolata “Roma in Oriente: dai Parti ai Sassanidi”, mira a far acquisire le conoscenze e i metodi necessari per la ricostruzione storica del confronto/scontro plurisecolare fra i due massimi imperi che nell’antichità si contesero il controllo della Mesopotamia e dei territori limitrofi. Lo studente dovrà apprendere lo sviluppo della vicenda storica vicino-orientale nel suo corretto sviluppo cronologico; al termine del corso, sarà in grado di: 1) utilizzare appropriatamente le diverse fonti documentarie; 2) ricostruire fenomeni e processi storici con adeguata consapevolezza metodologica; 3) comprendere la complessità dei contesti geografici, etnici e culturali considerati.

Programma

Il corso si tiene presso la sede di Trento.

Prerequisiti:
A-B: Lo studente dovrà avere sostenuto l'esame di Storia romana I LT (per almeno 6 CFU del corso istituzionale), oppure di Storia romana II LT; è inoltre richiesta una conoscenza almeno elementare del latino.

Contenuti/programma del corso:
Parte A - Alcune lezioni introduttive saranno dedicate allo svolgimento dei seguenti argomenti: la sopravvivenza delle iscrizioni e la storia dell'epigrafia; l'epigrafia come disciplina storica ausiliare e il suo apporto alla ricostruzione del passato; la dimensione storico-sociale del fenomeno epigrafico; il contesto archeologico e monumentale delle iscrizioni; le grandi raccolte e i relativi aggiornamenti.
Sulla base dei documenti epigrafici presentati durante le lezioni verranno trattati gli elementi distintivi del codice epigrafico (alfabeto, sigle e abbreviazioni, onomastica, titolature) e illustrati i criteri di lettura e di datazione dei testi. Particolare attenzione sarà riservata all'analisi di alcune iscrizioni confrontabili con fonti documentarie coeve.

Parte B - Verrà delineata nelle sue fasi principali la storia delle regioni medio-orientali nell’antichità. Fra i principali argomenti saranno trattati con particolare attenzione, e considerati nella loro evoluzione dall'età tardo-repubblicana a quella medioimperiale: la prima fase della presenza romana in Oriente (da Silla a Crasso); la politica augustea nei confronti dei Parti e dei loro alleati; l'epoca giulio-claudia dalla non-aggressione alla ripresa delle ostilità; la fase espansiva di età antonina e severiana; l'avvento dei Sassanidi e la crisi militare romana.


Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente:
Parte A - Il corso sarà svolto con lezioni frontali e seminariali (queste ultime dedicate allo studio di testi o documenti presentati dalla docente e discussi collettivamente). Alcune lezioni potranno tenersi presso le sezioni epigrafiche di enti museali.
Agli studenti sono richiesti: lo studio dei testi di riferimento (manuale di epigrafia e manuale di storia romana, limitatamente alle parti indicate); la lettura, la traduzione e il commento dei documenti epigrafici presentati a lezione, almeno uno dei quali, a scelta dello studente, sarà oggetto di approfondimento individuale mediante la lettura aggiuntiva di letteratura specialistica che verrà suggerita dalla docente.
Parte B – Il corso sarà svolto con lezioni frontali. Le lezioni muoveranno dall'analisi accurata di una scelta di documenti antichi di vario genere: fonti storiografiche (passi da storici latini e greci), iscrizioni, evidenze archeologiche. Agli studenti sono richiesti: 1) lo studio accurato del manuale; 2) la traduzione, la piena comprensione e il commento storico delle fonti e dei documenti presentati a lezione, almeno uno dei quali, a scelta individuale, sarà oggetto di particolare approfondimento mediante specifiche letture che verranno suggerite dal docente.

Testi di riferimento/Bibliografia:
Si rimanda alle pagine dei singoli moduli.


Altre Informazioni:
A-B: Si raccomanda la frequenza: il corso verrà per lo più svolto analizzando e discutendo i materiali documentari presentati a lezione. Coloro che non potessero frequentare dovranno concordare programmi alternativi prendendo contatto con i docenti all'inizio del corso, o comunque con congruo anticipo: le relative indicazioni non verranno fornite per e-mail, né in prossimità degli appelli d'esame.

Modalità d'esame

Parte A - L'esame sarà orale e mirerà a verificare: la conoscenza dei temi e degli argomenti trattati nel manuale; la capacità di analisi, comprensione e contestualizzazione storica dei testi epigrafici presentati a lezione.
Parte B - L'esame sarà orale e mirerà a verificare: la conoscenza delle vicende e degli argomenti trattati nel manuale e a lezione; la capacità di analisi, comprensione e contestualizzazione storica dei testi e dei documenti spiegati a lezione; l’approfondimento di un documento/argomento a scelta.

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico:

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambiti di tesi Art & Architecture - Art & Architecture

Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.