Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003225

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

II sem Trento dal 13 feb 2017 al 31 mag 2017.

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di avviare gli studenti, mediante la ricostruzione della storia di alcuni concetti, alla conoscenza della tradizione filosofica.

Programma

Contenuti/programma del corso: "Forme di razionalità nel pensiero filosofico occidentale"

Il corso è strutturato in due sezioni: la prima parte si articolerà in lezioni frontali, la seconda avrà un impianto seminariale. In "Eclisse della ragione. Critica della ragione strumentale" Max Horkheimer rivolge una critica sistematica alla ragione strumentale, alla quale oppone il modello alternativo della razionalità dialettica. Sulla base del testo dello studioso tedesco, che si leggerà e commenterà, si intende analizzare nel dettaglio i vari paradigmi secondo i quali la ragione strumentale, a parere dello studioso tedesco, si sarebbe declinata, nonché il modello alternativo della ragione dialettica.

Metodi Didattici utilizzati e attività di apprendimento richieste allo studente: Lezioni frontali e seminariali

Testi:
Max Horkheimer, Eclisse della ragione. Critica della ragione strumentale, Einaudi, Torino, 2000.

Dispense distribuite a lezione.
Altre Informazioni

Gli studenti che non frequentano abitualmente il corso sono pregati di contattare la docente per concordare il programma d’esame.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI