Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistic categories analysis and models (2017/2018)
Codice insegnamento
4S004037
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Questo corso ha lo scopo di fornire una introduzione allo studio dei sistemi di interpretazione del linguaggio, familiarizzando i partecipanti sia con le teorie del significato elaborate nell'ambito della filosofia del linguaggio e della filosofia della mente sia con la tradizione di studi sull'uso del linguaggio nei contesti comunicativi e sociali propri della pragmatica formale, inclusi gli aspetti sperimentali. Nel complesso il corso rappresenta un'introduzione alla semantica e pragmatica formali, ai metodi formali e sperimentali adottati nello studio del significato e al rapporto fra linguistica e scienze cognitive. L'acquisizione di tali competenze costituisce un aspetto essenziale del percorso formativo entro il CdS in Linguistics. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare e valutare in autonomia la letteratura anche tecnica del settore, sia teorica che sperimentale, di esprimersi in modo rilevante e tecnicamente appropriato sui temi di analisi logica del significato nelle lingue naturali, e di poter frequentare seminari avanzati in semantica/pragmatica formale.
Programma
Il corso sarà dedicato ad una introduzione alle teorie del significato nel linguaggio naturale, con particolare attenzione per le basi formali e le implicazioni cognitive.
In sintesi, gli argomenti affrontati saranno i seguenti: 1. Analisi del problema del significato attraverso lo studio delle teorie su senso e riferimento nella filosofia del linguaggio (Frege, Russell, Tarski, Kripke, Kaplan); 2. Analisi delle teorie sull'uso del linguaggio, con particolare riferimento alle analisi di Grice e agli studi neo-griceani e post-griceani (teoria della pertinenza); 3. Esercitazioni pratiche sul calcolo delle proposizioni e sul calcolo dei predicati (logica del primo ordine), al fine di familiarizzare i partecipanti con i metodi di analisi logica e formale introdotti e discussi durante il corso
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Betty J. Birner | Introduction to Pragmatics | Wiley-Blackwell | 2013 | ||
Colin McGinn | Philosophy of language. The classics explained | MIT Press | 2015 |
Modalità d'esame
Esame orale alla fine del corso (più esercizi alla lavagna).
L'obiettivo dell'esame consiste nel verificare sia la corretta acquisizione dei contenuti teorici e tecnici del corso, sia la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'esecuzione di alcuni esercizi e nella risoluzione di alcuni problemi proposti.
In particolare, la prima parte dell'esame verterà su alcuni aspetti anche tecnici di teoria del significato e pragmatica formale presentate e discusse durante il corso.
La seconda parte dell'esame comprenderà lo svolgimento di alcuni semplici esercizi alla lavagna o su materiale cartaceo (logica del primo ordine, analisi formale di alcune costruzioni in lingua inglese/italiana, confronto fra lettura logica e pragmatica di alcuni enunciati, esame critico delle diverse possibili formalizzazioni delle costruzioni pronominali e quantificazionali discusse durante il corso).