Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Textual studies and editorial technique (2017/2018)
Codice insegnamento
4S004057
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare i vari aspetti e problemi legati all’analisi e all’interpretazione storica dei testi volgari e della loro trasmissione, quanto i principali criteri metodologici applicati nella loro edizione critica, facendo particolare attenzione al rapporto tra ricostruzione del testo e problemi interpretativi, al problema del testo base ed alle varie tecniche di restituzione formale dei testi volgari antichi pervenuti in forma non autografa.
RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i principi generali della critica testuale e le recenti riflessioni sulla disciplina di matrice anglo-americana; dovranno essere in grado di abbozzare uno stemma codicum a partire da alcuni semplici specimina testuali; dovranno sapere distinguere un errore da una variante di trasmissione e sapere applicare i criteri di lectio difficilior e usus scribendi; dovranno sapere analizzare la struttura di un testo e riconoscerne le unità costitutive ai fini della ricostruzione stemmatica.
Programma
AREE TEMATICHE DEL CORSO
Il corso si sviluppa lungo quattro direttrici generali:
1. Principi generali di filologia
2. Il metodo del Lachmann
3. Copy text e filologia anglo-americana
4. Filologia delle strutture
MODALITÀ DIDATTICHE
Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati partitamente gli argomenti del corso e si procederà alla illustrazione di alcune tipologie di ricostruzione filologica dei testi. Gli studenti verranno stimolati dal docente a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente le problematiche connesse alla ricostruzione degli stemmata codicum e della fisionomia linguistica dei testi, così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.
Il docente farà uso di modalità didattiche e-learning, provvedendo a fornire gli studenti di diapositive e materiali che verranno via via usati a lezione.
La piattaforma e-learning andrà consultata anche per le comunicazioni docente-studente e per tutto ciò che riguarda gli orari, lo svolgimento delle lezioni e eventuali sospensioni.
Durante tutto l’anno accademico il docente riceverà gli studenti in orario affisso alla bacheca virtuale e costantemente aggiornato.
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i materiali del corso con la bibliografia indicata dal docente nella piattaforma virtuale.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula, è aderente al programma.
PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare 4 saggi scelti dall'annata 2009 della rivista Ecdotica.
BIBLIOGRAFIA
Paolo Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method
A Non-Standard Handbook of Genealogical Textual Criticism in the Age of Post-Structuralism, Cladistics, and Copy-Text, Padova, LibreriaUniversitaria, 2014.
Capitoli da preparare:
- Introduction
Part 1.
- Chapter -1 (1.1 to 1.6)
- Chapter 2 (2.1 to 2.4)
- Chapter 3 (3.1 to 3.5; 3.10)
Articoli:
- McGann paper 1985
- McKenzie paper 1985
Eggert chapters
- Chapter 1
- Chapter 5
- Chapter 6
- EGGERT DSH 2016
Per tenere il passo con una materia in rapida evoluzione, il docente metterà a disposizione una selezione di articoli in riviste specializzate, capitoli di libro e risorse digitali (in lingua inglese)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Michelangelo Zaccarello | Alcune questioni di metodo nella critica dei testi volgari (Edizione 2) | Fiorini | 2016 | 9788896419380 | |
Paolo Trovato | Everything you always wanted to know about Lachmann's method. (Edizione 2) | libreriauniversitaria.it | 2017 | 8862928602 |
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova orale sia per gli studenti frequentanti e sia per i non frequentanti.
Obiettivi della prova di accertamento:
- verificare la conoscenza degli argomenti del programma.
- verificare la capacità di applicazione dei principali concetti di ricostruzione filologica.
- verificare la capacità di lettura e interpretazione di uno stemma codicum.
Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento:
La prova riguarda tutti gli argomenti del programma nelle quattro parti relative alle sue aree tematiche:
- verifica delle conoscenze dei principi generali della filologia.
- verifica delle capacità di applicazione di tali principi ad alcuni casi concreti di ricostruzione testuale.
Per ciascuna delle due parti si attribuisce fino a un massimo di 15 trentesimi. La somma del punteggio delle due valutazioni formerà il voto finale, espresso in trentesimi.
Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione i contenuti e le modalità della prova.