Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
History of linguistics (2017/2018)
Codice insegnamento
4S004038
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso si compone di due parti distinte. La prima si propone di avviare brevemente alla conoscenza critica della storia del pensiero linguistico, dagli albori agli sviluppi della ricerca attuali. Gli aspetti che verranno approfonditi riguardano in particolare lo Strutturalismo di Ferdinand De Saussure e il Generavismo Chomskiano.
Nella seconda e più corposa parte del corso, si approfondirà lo studio della sintassi minimalista. Partendo dalle nozioni di categorie linguistiche e costituenti, si studierà come rappresentare la struttura sintattica di sintagmi e frasi, soffermandosi sul concetto di movimento.
Programma
Prima parte: Storia della Linguistica
- La dicotomia lingua-linguaggio
- Il tema dell'origine del linguaggio dall'antichità ad oggi
- La tradizione grammaticale
- La grammatica di Port-Royal
- L'illuminismo
- Ferdinand De Saussure e lo strutturalismo
- Le scuole strutturaliste in Europa
- Lo strutturalismo Nord-Americano
- L'acquisizione del linguaggio nel comportamentismo
- La rivoluzione Chosmkiana: Acquisizione del Linguaggio e Sintassi
Seconda Parte: Sintassi
- Concetti preliminari: categorie e test di costituenza
- La struttura dei costituenti e la Teoria X-barra
- La struttura delle frasi: TP e CP
- I costituenti nulli: soggetti nulli, determinanti nulli, ausiliari nulli, complementatori nulli
- Il movimento testa a testa
- Il movimento Wh
- Il movimento argomentale
Testi di riferimento:
Per la prima parte:
Aronoff, M., & Rees-Miller, J. (Eds.). (2003). The handbook of linguistics. John Wiley & Sons. (Capitolo 4).
Per la seconda parte:
Radford, A (2004). Minimalist Syntax: Exploring the structure of English. Cambridge University Press, Cambridge (Capitoli da 1 a 8).
Ulteriori letture:
Adger, D. (2003) Core Syntax. Oxford University Press: Oxford. (Capitoli da 1 a 4)
Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a consultare il programma dettaglito pubblicato sulla pagina e-learning del corso.
Modalità d'esame
Esame scritto.
L’esame verificherà le competenze teoriche e pratiche acquisite dagli studenti durante il corso, oltre alla loro capacità di rappresentare la struttura di frasi con diagrammi ad albero.
L’esame consiste in una prova scritta della durata di 2 ore e comprenderà domande aperte e a scelta multipla sulla parte teorica, oltre ad esercizi in cui verrà richiesto di rappresentare la struttura sintattica di alcune frasi, sul modello di quelle discusso durante il corso.
Le domande verteranno pertanto su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni e che saranno resi disponibili sulla piattaforma elearning, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati.
Le prove verranno valutate in base ai seguenti criteri:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- chiarezza espressiva, capacità argomentativa e conoscenza del linguaggio specifico della materia;
- correttezza e precisione nello svolgimento degli esercizi.
La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.