Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (1st choise)
To be chosen between
To be chosen between
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
To be chosen between (different from the 1st choise)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
General psychology (2017/2018)
Codice insegnamento
4S004053
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Evidenziare i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive, per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all’ambiente esterno.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• Dimostrare una comprensione della base storica di come si è formata la psicologia.
• Capire e valutare i metodi di ricerca di base utilizzati dagli psicologi per affrontare ipotesi diverse.
• Differenziare tra diverse misure di attività cerebrale utilizzate nella ricerca biopsicologica.
• Individuare i fondamenti teorici delle principali aree della psicologia, comprese la conoscenza (pensiero, memoria, percezione), apprendimento, personalità, influenze sociali e ambientali, sviluppo e fisiologia del comportamento.
Programma
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. storia della psicologia.
2. metodi di indagine.
3. sensazione e percezione.
4. attenzione.
5. consapevolezza.
6. apprendimento.
7. memoria.
8. emozioni.
9. motivazione.
10. linguaggio e pensiero.
11. intelligenza.
Verranno fornite le lezioni dedicate a ciascuno degli argomenti. L'insegnante incoraggia fortemente la partecipazione attiva degli studenti con domande e discussioni aperte.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Bonfiglioli e Castiello | Metodi di indagine in neuroscienze cognitive | Piccin | 2005 | ||
Purves D, et al. | Neuroscienze Cognitive (Edizione 2) | Zanichelli | 2015 | ||
Anolli L., Legrenzi P. | Psicologia generale | Ed. il Mulino, Bologna | 2009 | ||
Castiello | Tecniche sperimentali di ricerca in psicologia | Piccin | 1995 |
Modalità d'esame
L'obiettivo dell'esame è quello di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante il corso, nonché la loro capacità di fare inferenze e connessioni sui diversi argomenti trattati durante il corso.
L'esame sarà in forma scritta con domande aperte. L'esame orale per integrare il punteggio è consentito ma non obbligatorio.
L'esame coprirà le lezioni (incluse dimostrazioni e video). I libri suggeriti servono per aiutare lo studente ad avere una comprensione più approfondita dell'argomento e, per gli studenti non frequentanti, seguire meglio i contenuti della conferenza.
L'esame sarà lo stesso per gli studenti che frequentano e non frequentano. Gli studenti che non frequentano sono invitati a contattare il docente per ricevere assistenza seguendo il programma e organizzare l'esame.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Tutte le lezioni possono essere trovate nella pagina di e-learning collegata a questo corso.