Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

4

Coordinatore

Federica Bortolotti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 3° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 3° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 3° anno 2° sem

Sede

LEGNAGO

Obiettivi formativi

L'insegnamento nel suo complesso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base in ambito deontologico, bioetico e medico legale di fondamentale rilievo nella pratica clinica. L'insegnamento si compone di tre moduli, deontologia, bioetica e medicina legale per i cui obiettivi specifici si rimanda alle pagine dedicate.

Programma

I tre moduli che compongono l'insegnamento, Medicina Legale, Bioetica e Deontologia Professionale hanno ciascuno un programma specifico a cui si rimanda.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
TRM Appunti delle lezioni 2021
L. Papi Elementi di Medicina Legale per Infermieristica Pisa University Press 2013 978-88-6741-202-0
R. Sala Etica e bioetica per l'infermiere (Edizione 7) Carrocci Faber 2014
Viafora Corrado, Gaiani Alberto A lezione di bioetica. Temi e strumenti Franco Angeli 2016
L. Benci Aspetti giuridici della professione infermieristica (Edizione 6) McGraw Hill 2011
L. Papi Elementi di medicina legale per infermieristica Edizioni Plus - Universita' di Pisa 2009

Modalità d'esame

Questionari a scelta multipla


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI