Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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- promuovere il benessere emotivo e sociale del paziente, della famiglia e delle persone significative che vivono eventi stressanti, ed intervenire efficacemente con le persone con disturbi mentali acuti o cronici. - riflettere sulle forme di famiglia e sui fenomeni sociali che influenzano il ruolo dei caregiver e le forme di assistenza a disabili e anziani - agire consapevolmente nelle comunità professionali nelle loro diverse forme gruppali - riconoscere e integrarsi nelle reti formali e informali dei servizi - attivare strategie di promozione del benessere psicosociale dei singolo e dei gruppi e le principali strategie di prevenzione dei problemi mentali; - attivare strategie di tutela del paziente portatore di disagio psichico e collaborare nella gestione del paziente con problema psichiatrico acuto e cronico. - gestire positivamente con il paziente di origine straniera/immigrata, e la sua famiglia, la relazione di cura
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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L'insegnamento intende introdurre gli studenti e le studentesse ad una visione della famiglia come istituzione sociale la cui funzione primaria rispetto alla cura è quella di assistenza sociale ai membri afferenti alla famiglia stessa. Saranno presentate le forme familiari che si affiancano alla famiglia cosiddetta tradizionale a partire dalla famiglia multigenerazionale. A partire da tali forme e dai fenomeni sociali che le hanno generate si proporranno alcune riflessioni sulle odierne forme di home care e sul ruolo del caregiver. Da ultimo si osserverà la famiglia come variabile epidemiologica attraverso alcuni modelli (teorici) di riferimento capaci di presentare modi di funzionamento della rete familiare rispetto a questioni legate a salue e malattia.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente, per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità.
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MM: PSICHIATRIA
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Acquisire conoscenze generali sull’ evoluzione culturale, storica, scientifica e normativa dell’assistenza psichiatrica, approfondendo le attuali conoscenze derivanti dall’ epidemiologia psichiatrica. Conoscenza generale della nosografia dei disturbi psichici; dei modelli ezio-patogenetici, biologici, sociali, psicologici; della prognosi. Conoscenza generale della semeiologia, della psicopatologia e della clinica delle principali malattie mentali. Conoscenza generale dei principi di intervento terapeutico, incluso l’utilizzo dei farmaci, nelle principali malattie mentali.
Programma
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Servizi socio-sanitari disponibili in risposta ai bisogni di salute nella comunità: assistenza domiciliare, cure intermedie, lungodegenze RSA, Centri diurni Metodologie di intervento infermieristico domiciliare setting di cura a domicilio Attivare reti di assistenza per sostenere l’utente e la famiglia in progetti di cure a lungo termine Le funzioni di cura nella famiglia • criteri per valutare e definire il carico assistenziale, strategie di supporto e servizi (posti di sollievo), • identificazione precoci di segni di burnout • supporto educativo ai familiari e alle assistenti private Dimissione pianificata e continuità assistenziale • criteri e strumenti di valutazione dei pazienti a rischio di dimissione difficile • processo e fasi della dimissione pianificata • attivare risorse e interventi per garantire la continuità assistenziale Forme di collaborazione con la Medicina Generale, l’infermiere di famiglia e di comunità
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di stabilizzazione stato d’ansia, psicosi depressione gestione rischio di suicidio (accertamento e riduzione del rischio) eccitamento maniacale Approccio al paziente aggressivo Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi La contenzione in Psichiatria
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Il corso affroneterà i seguenti argomenti: la famiglia come istituzion sociale; modelli e strutture familiari; supporto sociale (familiare) come fattore protettivo/di rischio per la salute; la rete familiare come variabile epidemiologica: modelli di riferimento.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo Tipologie di gruppo: dare enfasi a gruppo di lavoro, di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi (entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi Processi decisionali nei gruppi: leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo.
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MM: PSICHIATRIA
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Programma sintetico: - Aspetti legislativi ed organizzativi in psichiatria - L’approccio bio-psico-sociale in psichiatria - La nosografia in psichiatria - Semeiotica, psicopatologia e clinica dei seguenti disturbi psichici: i disturbi psicotici (con particolare riguardo alla schizofrenia), i disturbi dell’umore (depressione e disturbo bipolare), i disturbi dello spettro ansioso, i disturbi di personalità. - Principi di trattamento in psichiatria: utilizzo dei farmaci antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell'umore, ansiolitici; psicoterapia e riabilitazione
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Speltini G. | Stare in gruppo. Fare squadra, con gli amici, nello sport, sul lavoro, in politica (Edizione 1) | Il Mulino | 2002 | ||
Ciambrello C, Cantelmi T, Pasini A. | Infermieristica clinica in igiene mentale | Casa Editrice Ambrosiana, Milano | 2002 | ||
Tatarelli Roberto | Manuale di psichiatria e salute mentale per le lauree sanitarie | Piccin | 2009 | ||
Barelli P, Spagnolli E | Nursing di Salute Mentale | Carocci editore, Roma | 2004 | ||
Di Nicola P. | “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute”, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, | La Nuova Italia Scientifica | 1987 | ||
Caiazzo A., CoisE. | Il supporto sociale, I determinanti delle diseguaglianze di salute in Italia | E&P | 2004 | ||
Serra R. | "La nozione di sostegno sociale", in Logiche di rete. Dalla teoria all’intervento sociale | Franco Angeli, Milano | 2001 | ||
Lonardi C. | Le famiglie oggi in Italia e il contributo dei nonni, in (a cura di) Gecchele M., Meneghin L., Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il Centro Infanzia Girotondo delle Età (Edizione 1) | Edizioni ETS, Pisa | 2016 | ||
Invernizzi G, Bressi C | Psichiatria e Psicologia Clinica (Edizione 5) | McGraw Hill | 2017 |
Modalità d'esame
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Esame scritto con quesiti a risposta multipla L'esame è sufficiente se tutte le parti sono sufficienti
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Esame scritto
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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L'esame è scritto. Si compone di 60 domande: 16 di psicologia e 11 per tutte le altre discipline. L'esame è sufficiente se tutte le parti sono sufficienti. Le domande sono formulate proponendo casi su cui ragionare, o per verificare la conoscenza/lo studio, o per verificare la comprensione degli argomenti.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Tipologia: Esame scritto Obiettivo della prova è l’accertamento delle conoscenze acquisite e delle capacità di ragionamento dello studente Contenuti: la prova scritta riguarda potenzialmente tutti gli argomenti del programma svolto durante le lezioni e dei materiali di studio consegnati. Modalità: domande chiuse con 4 opzioni di risposta e domande aperte. La prova scritta potrà essere integrata, a richiesta dello studente, con una verifica orale.
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MM: PSICHIATRIA
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esame scritto con domande a scelta multipla