Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF LEG - 1° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF LEG - 2° anno 1° sem 4-ott-2017 21-dic-2017
INF LEG - 3° anno 1° sem 16-ott-2017 21-dic-2017
INF LEG - 1° anno 2° sem 1-feb-2018 10-apr-2018
INF LEG - 3° anno 2° sem 13-mar-2018 15-mag-2018
INF LEG - 2° anno 2° sem 16-apr-2018 29-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF LEG - sessione invernale 1-2 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF LEG - sessione invernale 3 anno 15-feb-2018 12-mar-2018
INF LEG - sessione estiva 1-2-3 anno 2-lug-2018 31-lug-2018
INF LEG - sessione autunnale 1-2-3 anno 3-set-2018 28-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2018 30-nov-2018
2^ SESSIONE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della Liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa dei lavoratori 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF LEG 2° anno 1^ esp INF LEG 2° anno 1^ esp 1-feb-2018 13-mar-2018
INF LEG 2° anno 2^ esp INF LEG 2° anno 2^ esp 19-mar-2018 13-apr-2018
INF LEG 1° anno 1^ esp INF LEG 1° anno 1^ esp 12-apr-2018 22-mag-2018
INF LEG 3° anno 2^ esp INF LEG 3° anno 2^ esp 16-mag-2018 29-giu-2018
INF LEG 1° anno 2^ esp INF LEG 1° anno 2^ esp 28-mag-2018 29-giu-2018
INF LEG 3° anno 1^ esp INF LEG 3° anno 1^ esp 8-lug-2018 9-feb-2018
INF LEG 3° anno 3^ esp INF LEG 3° anno 3^ esp 3-set-2018 12-ott-2018
INF LEG 2° anno 3^ esp INF LEG 2° anno 3^ esp 3-set-2018 5-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M P R S T V Z

Baldo Sandro

sandro.baldo64@gmail.com

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bonetti Andrea

oncologia.medica.leg@aulsslegnago.it

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cafaro Daniela

daniela.cafaro@univr.it 0458128121

Cavallaro Maddalena

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cesaro Giulio

giulio.cesaro@aulsslegnago.it

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Dal Prà Ilaria Pierpaola

ilaria.dalpra@univr.it +39 045 802 7161

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Guilarte Valentina

valentina.guilarte@aovr.veneto.it 0458122796

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Liziero Luciano

luciano.liziero@univr.it 0429788181/85

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Mariotto Sofia Giovanna

sofia.mariotto@univr.it 0458027167

Missaglia Anna

anna.missaglia@univr.it 0442622901

Pedrazzani Corrado

corrado.pedrazzani@univr.it +39 045 812 6719

Pietrobelli Angelo

angelo.pietrobelli@univr.it +39 045 812 7125

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Princivalle Andrea

andrea.princivalle@univr.it 045 8124805

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Tollini Morena

morena.tollini@univr.it 0442/622137

Tosato Sarah

sarah.tosato@univr.it 045 8124441

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000102

Crediti

8

L'insegnamento è organizzato come segue:

Chirurgia d'urgenza

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem

Medicina d'urgenza

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem

Infermieristica chirurgica specialistica

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem

Rianimazione

Crediti

2

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem

Infermieristica in situazioni di criticita'

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem

Docenti

Elisa Sorio

Infermieristica clinica nei servizi di emergenza

Crediti

1

Periodo

INF LEG - 3° anno 1° sem

Docenti

Sandro Baldo

Obiettivi formativi

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MM: CHIRURGIA D'URGENZA
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L’insegnamento si propone di approfondire i quadri clinici caratteristici della chirurgia d'urgenza la cui conoscenza risulta imprescindibile ai fini di un'adeguata attività assistenziale. Saranno discusse con un approccio chirurgico-assistenziale integrato i principali complessi sindromici caratteristici della chirurgia d'urgenza. Saranno trattate le patologie chirurgiche urgenti analizzando la sintomatologia, diagnosi, trattamento, indicazione chirurgica e tipologia d'intervento di tali patologie.
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MM: MEDICINA D'URGENZA
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Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali delle principali situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica.
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MM: INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA
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Al termine delle lezioni in aula lo studente sarà in grado di: 1. Descrivere gli elementi fondamentali dell'accertamento infermieristico e dell'educazione del paziente in preparazione ad un intervento di cardiochirurgia; 2. Utilizzare il processo di nursing per pianificare l'assistenza a pazienti sottoposti a un intervento di cardiochirurgia nella fase preoperatoria, intraoperatoria, e in quella postoperatoria; 3. Descrivere il trattamento postoperatorio di pazienti sottoposti a intervento di cardiochirurgia (bypass aorta-coronarico, sostituzione o plastica di valvola aortica o mitralica...) 4. Identificare le possibili complicanze di un intervento di cardiochirurgia, le misure che possono prevenirle e i parametri da valutare per identificarle; 5. Descrivere l'importanza dell'accertamento infermieristico preparatorio e dell'educazione del paziente che deve essere sottoposto a intervento chirurgico al torace; 6. Riconoscere le complicanze e pianificare interventi atti a prevenirle nei pazienti sottoposti a chirurgia toracica; 7. Spiegare i principi del drenaggio toracico e le responsabilità dell'infermiere riguardanti l'assistenza al paziente con drenaggio toracico; 8. Descrivere i concetti di educazione del paziente e di assistenza postoperatoria per pazienti che hanno subito un intervento chirurgico al torace 9. Identificare i tipi comuni di emoderivati, le implicazioni del loro utilizzo e i metodi di somministrazione secondo le linee guida aziendali dell'AOUI di Verona
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MM: RIANIMAZIONE
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento
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MM: INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'
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Riconoscere le situazioni di criticità nei pazienti nei diversi contesti assistenziali. Descrivere gli interventi di monitoraggio dell’evoluzione clinica, supporto delle funzioni compromesse e prevenzione delle complicanze. Descrivere le strategie specifiche di supporto all’adattamento del paziente e dei familiari in terapia intensiva
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA
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1. riconoscimento e valutazione del paziente in emergenza 2. applicazione del sistema triage extraospedaliero 3. riconoscimento e valutazione del paziente traumatizzato secondo il metodo ABCDE 4. primo soccorso nel paziente ustionato, annegato o fratturato 5. gestione delle ferite ed emorragie esterne 6. conoscenza ed utilizzo del sistema di emergenza suem 118

Programma

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MM: CHIRURGIA D'URGENZA
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1. Sindrome da shock (shock ipovolemico, SIRS, sepsi, shock settico) Pancreatite acuta Ustioni 2. Peritonite e addome acuto Appendicite, colecistite, diverticolite, perforazione intestinale, ischemia intestinale 3. Occlusione intestinale Occlusione alta e bassa Sindrome aderenziale, volvolo, ernie della parete addominale, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa), neoplasie del colon-retto 4. Emorragie digestive Emorragia digestiva alta e bassa Mallory-Weiss, ulcera peptica, ipertensione portale e varici esofagee, neoplasie gastriche (adenocarcinoma e GIST), emorragia diverticolare, cause meno frequenti di sanguinamento colico 5. Ittero Complicanze dell'ittero (colangite, discoagulopatia, etc.) Colelitiasi e litiasi della VBP, pancreatite cronica, neoplasie della regione cefalopancreatica, neoplasie del fegato e delle vie biliari 5. Traumi Traumi dell’addome e del torace Concetti generali della damage control surgery Traumi addominali degli organi parenchimatosi e degli organi cavi Traumi toracici di parete, parenchima polmonare e grossi vasi. Versamento pleurico, emotorace, pneumotorace 6. Urgenze in chirurgia vascolare Trombosi venosa profonda Ischemia acuta degli arti inferiori Aneurisma dell'aorta addominale Aneurismi delle arterie viscerali
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MM: MEDICINA D'URGENZA
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Approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore toracico ed embolia polmonare Approccio diagnostico terapeutico e alle seguenti situazioni di instabilità clinica: Edema polmonare acuto, coma metabolico, coma nel paziente diabetic. Intossicazioni
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MM: INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA
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1.Anamnesi del paziente che deve essere sottoposto a chirurgia cardiaca; 2. Descrizione dei principali interventi cardiochirurgici: Bypass aorto coronarico, sostituzione valvolare aortica e mitralica e delle complicanze ad essi correlate 3. Brevi cenni della circolazione extracorporea e effetti di tale assistenza nel postoperatorio; 4. Preparazione ed educazione del paziente ad intervento cardiochirurgico sia in regime di elezione che in regime di urgenza; 5. Gestione dell'assistenza infermieristica in sala operatoria e nel trasporto dalla sala operatoria alla terapia intensiva; 6. Gestione dell'assistenza infermieristica in terapia intensiva e pianificazione degli interventi atti a prevenire le complicanze nel paziente sottoposto a chirurgia cardiaca; 7. I fondamenti del monitoraggio postoperatorio in terapia intensiva cardiochirurgia; 8. Il supporto ventilatorio nel paziente cardio operato; 9. La fisioterapia respiratoria e le implicazioni educative al paziente sottoposto ad intervento chirurgico al torace; 10. Gestione infermieristica della ferita sternotomica; 11. L'assistenza infermieristica al paziente supportato da contropulsatore aortico (IABP) 12. Approfondimenti inerenti all'identificazione precoce del tamponamento cardiaco; 13. Cenni di chirurgia toracica; 14. Anamnesi e assistenza infermieristica al paziente che deve essere sottoposto a intervento di chirurgia toracica; 15. Assistenza infermieristica intra operatoria e pianificazione assistenziale post operatoria al paziente toracotomizzato; 16. Aspetti educativi e assistenziali alla dimissione del paziente che è stato sottoposto a chirurgia toracica 17. Assistenza infermieristica al paziente con drenaggio pleurico. Nello specifico: - funzionamento del drenaggio pleurico; -indicazioni e controindicazioni per il posizionamento di un drenaggio pleurico; - allestimento del drenaggio; - prevenzione degli errori nell'allestimento e gestione del drenaggio pleurico; -la pianificazione assistenziale nel paziente con drenaggio pleurico; 18. Descrizione degli emocomponenti e il loro utilizzo; 19. il processo trasfusionale; 20. Le linee guida aziendali dell'AOUI di Verona sul "Buon uso del sangue".
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MM: RIANIMAZIONE
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Approccio diagnostico e terapeutico al paziente con Shock settico, ipovolemico, cadiogeno, anafilattico neurogeno Insufficienza respiratoria acuta, ARDS, alterazioni emogasanalitiche (acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica) Coma post anossico strategie di trattamento con particolare attenzione alla ipotermia terapeutica Trauma cranico Coma post traumatico
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MM: INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'
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PROGRAMMA IN FORMA SINTETICA: 1. Area critica e paziente critico: le peculiarità dell’assistenza. 2. La vigilanza e il monitoraggio del paziente con instabilità neurologica e cardiorespiratoria. 3. Sorveglianza, effetti attesi, controllo effetti indesiderati, interazioni e risposte ai trattamenti farmacologici complessi. 4. Impatto della permanenza in terapia intensiva. 5. Approccio nutrizionale al paziente critico. PROGRAMMA IN FORMA ESTESA: 1. Area critica e paziente critico: le peculiarità dell’assistenza. 2. La vigilanza e il monitoraggio del paziente con instabilità neurologica e cardiorespiratoria: a. Monitoraggio e gestione della funzione respiratoria: - ventilazione invasiva: scopi e gestione di intubazione endotracheale e ventilazione artificiale; monitoraggio e strategie di prevenzione delle complicanze precoci e tardive correlate all’intubazione endotracheale e alla protesi respiratoria; - ventilazione non invasiva: indicazioni, controindicazioni, monitoraggio e strategie di adattamento e prevenzione delle complicanze nella NIV; - tracheotomia : indicazioni, principali tipologie di accesso tracheale, cura dello stoma, assistenza al paziente tracheostomizzato nell’alimentazione e fonazione. b. Indicatori di valutazione e monitoraggio della funzione neurologica. c. Monitoraggio e gestione della funzione cardiocircolatoria: indicazioni e gestione del monitoraggio della pressione arteriosa invasiva e della PVC. 3. Sorveglianza, effetti attesi, controllo effetti indesiderati, interazioni e risposte ai trattamenti farmacologici endovenosi complessi. 4. Impatto della permanenza in terapia intensiva: - modificazioni emodinamiche legate alle manovre di nursing e trasporto; - peculiarità nell’igiene del paziente critico e prevenzione delle infezioni; - prevenzione delle lesioni da pressione e lesioni da pressione correlate a dispositivo medico; - fattori di stress e adattamento del paziente e della famiglia. 5. Approccio nutrizionale al paziente critico.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA
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1. valutazione primaria e secondaria del paziente critico in ambiente extraospedaliero 2. il sistema triage in ambiente extraospedaliero: principi e metodi 3. prehospital trauma care (PTC): metodo ABCDE, primary survey e secondary survey 4. il paziente ustionato, annegato e fratturato: approcio, valutazione e trattamento compresa l'imobilizzazione e il trasporto 5. shock, ferite, emorragie esterne: approcio, valutazione e trattamento 6. breve storia del soccorso extraospedaliero in italia con particolare riferimento all'istituzione del suem 118

Modalità d'esame

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MM: CHIRURGIA D'URGENZA
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Dieci domande a risposta multipla (esame scritto) e successiva prova orale se raggiunta la sufficienza di almeno 5 moduli
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MM: MEDICINA D'URGENZA
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Esame scritto a scelta multipla, seguito da esame orale se viene superato lo scritto.
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MM: INFERMIERISTICA CHIRURGICA SPECIALISTICA
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Esame scritto (quiz a risposta multipla) e orale
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MM: RIANIMAZIONE
------------------------
Esame scritto
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MM: INFERMIERISTICA IN SITUAZIONI DI CRITICITA'
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Prova scritta (test a risposta multipla) + prova orale
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA
------------------------
scitto e orale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani-Brugnolli Trattato di medicina e infermieristica Sorbona 2017
Brugnolli A., Saiani L. Trattato di Medicina e Infermieristica. Un approccio di cure integrate. (Edizione 1) Idelson-Gnocchi 2017 9788879476379
Maurizio Chiaranda Urgenze ed emergenze. Istituzioni PICCIN 2016
Lise M. Chirurgia per infermieri, quinta edizione (2017) Ed Piccin. Padova 2017
Vittorio Bresadola Chirurgia per le professioni sanitarie EdiSES 2011
Gentili A., Nastasi M., Rigon L.A., Silvestri C., Manganelli P. Il Paziente critico: clinica ed infermieristica in Anestesia e Rianimazione Casa Ed. Ambrosiana, Milano. 1997
Smelzer SC, Bare BG Nursing Medico Chirurgico - Brunner e Suddarth 1 Casa Ed. Ambrosiana, Milano 2017 8840811893
Marino PL The ICU book-terapia intensiva Ed. Masson, Milano 2008

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Gestione carriere


Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.