Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
4
A
MED/04 ,MED/09
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43
8
A/B/C
MED/09 ,MED/34 ,MED/50 ,M-PSI/08
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000165

Crediti

4

Coordinatore

Manuela Malatesta

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

FISIOLOGIA

Crediti

2

Periodo

LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

ANATOMIA UMANA

Crediti

2

Periodo

LOGO 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
Il corso si propone di dare agli studenti una visione globale ed integrata del corpo umano, dei suoi sistemi d’organi, dei processi che lo fanno funzionare e dei meccanismi di controllo di questi in condizioni normali.
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
Obiettivo generale per lo studente di questo corso è acquisire la capacità di descrivere, in modo essenziale e con termini corretti, l'organizzazione strutturale di organi e apparati del corpo umano - con particolare riferimento a quelli connessi alla fonazione - in condizioni di salute, nonché i rapporti immediati della struttura con la funzione. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione e l'interazione con altri professionisti. Strumenti al conseguimento dell'obiettivo generale sono: la frequenza alle lezioni, lo studio e l'utilizzo di appositi sussidi didattici (atlanti cartacei e digitali a disposizione in biblioteca).

Programma

------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
-Relazione tra cellule e ambiente extracellulare,potenziale di membrana a riposo,potenziale di azione,trasmissione sinaptica.Omeostasi,meccanismi omeostatici di controllo -Funzione del muscolo scheletrico,funzione del muscolo liscio e del muscolo cardiaco -Organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso,sensibilita’ somatica generale,vie motrici somatiche,sistema nervoso vegetativo -Il Dolore -Sistema endocrino -Attivita’ meccanica del cuore,attivita’ elettrica del cuore,emodinamica e pressione arteriosa,circolo periferico -Sistema linfatico -Meccanica della respirazione,scambi gassosi nei polmoni,trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica nel sangue,controllo della respirazione,variazioni respiratorie del pH -Meccanismi alla base della formazione di urina,ultrafiltrazione glomerulare,meccanismi di concentrazione e diluizione dell’urina,variazioni metaboliche del pH -Meccanismi della funzione digestiva
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
Cenni di istologia. Posizione anatomica, termini direzionali, piani di sezione. Organi, apparati e terminologia scientificamente corretta. Cenni su organi e apparati con le loro rispettive proprietà e funzioni: - apparato cardiocircolatorio (cuore, vasi) - apparato respiratorio (vie respiratorie, polmoni) - sistema nervoso centrale e periferico Anatomia macroscopica e microscopica della cavità orale. Anatomia macroscopica e microscopica della faringe. Anatomia macroscopica e microscopica della laringe. Anatomia macroscopica e microscopica dell’apparato uditivo (orecchio esterno, medio e interno, nervo vestibolococleare).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Martini F. et al. Anatomia umana EdiSes, Napoli 2019
Bentivoglio M. et al. Anatomia umana e istologia (Edizione 2) Minerva Medica 2010 978-88-7711-670-3
vanputte regan russo Anatomia (Edizione 3) idelson gnocchi 2014 9788879475846
Gary a. Thibodeau, Kevin T. Patton Anatomia e fisiologia (Edizione 7) Elsevier 2011 8821430669
Anastasi et al Anatomia Umana (Edizione 4) Ed. Ermes 2012
Castano et al. Anatomia Umana Edi Ermes  
KÖPF-MAIER P. Anatomia Umana - Atlante Edi-ermes Milano 2000
Carinci P. et al. Anatomia umana e istologia Ed. Masson, Milano 1998
Vercelli A. et al. Anatomia Umana Funzionale (Edizione 1) Minerva Medica 2011
SBARBATI Andrea Anatomia Umana Normale. Sorbona, Napoli 2003
S. Geuna et al. Apparato Locomotore - Anatomia Funzionale Minerva Medica 2004 88-7711-45

Modalità d'esame

------------------------
MM: FISIOLOGIA
------------------------
Verifica scritta
------------------------
MM: ANATOMIA UMANA
------------------------
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca l'organizzazione strutturale di alcuni organi e apparati del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nella fonazione L’esame è scritto ed è composto da 30 quiz con risposta a scelta multipla (5 possibili risposte di cui una sola corretta) su tutti gli argomenti elencati in programma. Per la valutazione viene applicata la seguente regola: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per risposte errate o non date. Il voto d’esame (in trentesimi) corrisponde al numero di risposte corrette. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI