Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
M-STO/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02391

Coordinatore

Chiara Sita'

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Che cosa significa "fare ricerca" in un ambiente educativo?
Come produrre conoscenza a partire dalle pratiche educative?

Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle logiche e alle pratiche di ricerca qualitativa all’interno dei contesti educativi, individuandone le potenzialità ed esplorandone gli orientamenti epistemologici di fondo.

Attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi, gli studenti impareranno a:
- conoscere le caratteristiche della ricerca qualitativa in ambito educativo e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione, e distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati in questo campo;
- riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto educativo;
- leggere un rapporto di ricerca sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati in un contesto educativo.

Programma

Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca qualitativa e i suoi presupposti epistemologici.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti.
- L’intervista come possibile strumento di indagine: presupposti, tecnica, possibili campi di utilizzo in educazione.

L'elenco dei testi di esame sarà disponibile a breve.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Sorzio La ricerca qualitativa in educazione. Carocci 2005
Paola Milani, Elena Pegoraro L'intervista nei contesti socio-educativi. Una guida pratica. Carocci 2015 9788843057214

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta multipla focalizzate sulla conoscenza e la comprensione dei concetti e delle teorie esaminate, e domande aperte.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI