Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Antropologia culturale
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Didattica e progettazione educativa
Pedagogia dell'infanzia
Tecnologie informatiche e multimediali
Teorie e metodi della mediazione culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia morale (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00765
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.
Obiettivi formativi
Mettere a fuoco i seguenti temi: soggetto, soggettivazione, sguardo, voce, alterità.
Programma
Lo sguardo, la voce. Per introdursi alla disciplina della filosofia morale può essere utile confrontarsi con questi due “oggetti”, come sono stati chiamati. Hanno una presenza intermittente nella storia della filosofia, ma da Agostino a Sartre e oltre concorrono in maniera radicale a definire il rapporto tra il soggetto e l’altro. Voce e sguardo sono apparsi come occasione del rapporto con l’altro, come suo momento inaugurale, come suo supporto, sua bussola, suo sbarramento. Approfondiremo alcuni momenti di questo percorso passando per la fenomenologia di Jean-Paul Sartre che assegna allo sguardo, alla funzione dell'essere-guardati, al suo rapporto con la dimensione del desiderio una funzione chiave. Attraverseremo inoltre il contributo della psicoanalisi, specie lacaniana, particolarmente sensibile alla tradizione filosofica e al contempo particolarmente influente sulla filosofia contemporanea, nella misura in cui ha isolato nello sguardo e nella voce due “oggetti” chiave per introdursi nel segreto della soggettivazione e nel gioco enigmatico dell’intersoggettività.
Bibliografia
NB-di ogni testo solo alcuni capitoli;
NB-alcuni testi saranno messi in pdf sulla pagina docente
NB-indicazioni più precise sui capitoli in programma saranno inserite nel corso delle lezioni:
Aristotele, Etica Nicomachea, Rizzoli, Milano (solo Libro 1, capitoli 1.1-1.5; a breve pdf disponibile)
S. Freud, Una difficoltà della psicoanalisi, in Opere, Bollati-Boringhieri, vol. 8 (a breve pdf disponibile).
J. Lacan, Il seminario. Libro X. L'angoscia, Einaudi, Torino (solo lezioni 8, 16, 23).
J. Lacan, Il seminario. Libro XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi, Einaudi, Torino (solo lezioni 7, 8, 9).
J.-P. Sartre, L'essere e il nulla, Il saggiatore, Milano (solo capitolo "Lo sguardo", a breve pdf disponibile).
F. Leoni, Jacques Lacan, l'economia dell'assoluto, Orthotes, Napoli.
M. Bonazzi, D. Tonazzo, Lacan e l'estetica. Lemmi, Mimesis, Milano.
Modalità d'esame
Esame orale.