Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Codice insegnamento

4S002914

Crediti

6

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di presentare agli studenti i momenti esemplari della cultura austriaca tra Ottocento e Novecento (Vienna 1900, La Praga di Kafka) e di introdurre all’opera letteraria degli autori più rappresentativi del periodo attraverso la lettura e l’analisi di una scelta di testi canonici.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate, con la dovuta proprietà di linguaggio, in lingua tedesca.

Programma

Il Corso è strutturato in un unico modulo (didattica frontale); dopo una breve introduzione in lingua italiana il corso si svolge in lingua tedesca.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Wiener Moderne, Jung-Wien
- S. Freud: letteratura e psicanalisi
- Franz Kafka.

Bibliografia:
In lingua italiana:
-Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, le seguenti voci: Il Danubio, pp. 46-53, Vienna 1900, pp.171-178, La Praga di Kafka, pp. 342-354
-W. Schmidt-Dengler, “Jung-Wien”, in: Storia della Civiltà letteraria tedesca, diretta da M. Freschi, Utet, vol. 2, pp. 318-333.
In lingua tedesca:
- H.A. Glaser (hg.), Deutsche Literatur. Eine Sozialgeschichte, Jahrhundertwende, Bd.8, Rohwohlt 1987; il cap. C. Magris, A. Reininger, Jung Wien, pp. 224-246.
- D. Wellbery (hg.), Eine neue Geschichte der deutschen Literatur, i seguenti cap.: 26. August 1882 (Nietzsche und die Moderne), pp. 780-786; Der Traum als symbolische Form (Freud), pp. 803-809; Die Grenzen der Sprache (Hofmannsthal), pp. 809-816; September 1912 (Das Urteil), pp. 857-863; Juli 1914 (Der Proceβ), pp. 869-875; November 1918 (Kraus), pp. 881-886.
-Th. Anz, Franz Kafka (Beck Wissen), i cap. 1 e 4, pp. 7-41 e 81-96.

Testi in lingua tedesca:
- H. v. Hofmannsthal, Gedichte: Ballade des äußeren Lebens, Poesie und Leben (Aus einem Vortrag)
- K. Kraus, In dieser grossen Zeit, 1914 (brano scelto)
- F. Kafka, Vor dem Gesetz, Eine kaiserliche Botschaft, Auf der Galerie
- R.M. Rilke, Der Panther, Archaischer Torso Apollos
Una parte dei testi verrà messo a disposizione degli studenti in forma di fotocopia.
Ulteriore materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Gli studenti dovranno leggere uno dei seguenti testi a scelta:
- H. v. Hofmannsthal: Ein Brief (Lettera di Lord Chandos)
- R. Musil, Der Mann ohne Eigenschaften (l'uomo senza qualità), vol. 1, scelta di capitoli
- F. Kafka, Der Proceß (Il processo)
- A. Schnitzler, Traumnovelle (Doppio sogno)
- J. Roth, Die Kapuzinergruft (La cripta dei cappuccini)
- St. Zweig, Schachnovelle (Novella degli scacchi)

Gli studenti non frequentanti avranno la possibilità di concordare con la docente una parte del programma storico-letterario (Wiener Moderne, Jung-Wien) e la scelta delle opere.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Glaser H.A. Deutsche Literatur. Eine Sozialgeschichte, 2009
David E. Wellbery Eine neue Geschichte der deutschen Literatur WBG 2013 978-3-650-40035-2
Zeman (a cura) Literaturgeschichte Ӧsterreichs: von den Anfängen im Mittelalter 2012
Marino Freschi (a cura) Storia della Civiltà letteraria tedesca vol. 2 Utet  

Modalità d'esame

L’esame è orale e si svolge in lingua tedesca. La prova orale unica verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare e comprendere i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la capacità di esprimere le conoscenze maturate in lingua tedesca.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.
Le modalità d'esame per i non-frequentanti sono le stesse; gli studenti non-frequentanti sono comunque pregati di contattare la docente all'inizio del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI