Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia sociale e di comunità (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02341
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obiettivi generali
Conoscenza e comprensione
- conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti)
- conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacita di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie dinamiche di mutamento sociale
- capacità di interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo
Obiettivi specifici
Il corso si propone un duplice obiettivo. In primo luogo, dedicando attenzione agli ambiti di particolare pertinenza della professione, trasferire le competenze necessarie a comprendere le dinamiche sociali attraverso l’individuazione dei fattori che incidono sui comportamenti di singoli, gruppi e comunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le competenze necessarie a comprendere quali siano i fattori che possono attivare i cambiamenti sociali che hanno poi influenza sul benessere individuale e sociale, sviluppando capacità di riflessione critica sulle cause di tali comportamenti. In secondo luogo, il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche di analisi e intervento dei e nei contesti, con la finalità di individuare criticità e potenzialità (fattori di rischio e protezione) che, a seconda del contesto e delle caratteristiche della comunità oggetto dell’intervento, possono favorire azioni di empowerment individuale e comunitario.
Programma
Temi affrontati:
Percezione sociale,
Categorizzazione sociale e stereotipi,
Sé, identità personale e sociale,
Atteggiamenti e persuasione,
Aggressività
Comportamento prosociale
Influenza sociale nei gruppi,
Leadership
Relazioni intergruppi, pregiudizio, stereotipi e discriminazione
Principi e valori della Psicologia di Comunità
Disagio, prevenzione e promozione della salute, qualità della vita e benessere
Sostegno sociale, lavoro di rete e comunità
Risorse psicologiche e empowerment
Lo sviluppo di comunità: dal processo di cambiamento ai risultati del cambiamento
Il lavoro di comunità: operatori, contesti e metodi.
Esempi di modelli di lettura di problemi e processi e di progettazione di interventi.
La relazione e l’empatia nel lavoro sociale
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Santinello M., Vieno A., Lenzi M. | Fondamenti di Psicologia di Comunità (Edizione 2) | Il Mulino, BO | 2018 | 9788815278715 | |
G.V. Caprara e S. Bonino (a cura di) | Il comportamento pro sociale. Aspetti individuali, familiari e sociali | Erickson, TN | 2006 | 9788879468770 | |
Fortuna F., Tiberio A. | Il mondo dell’empatia | F. Angeli, MI | 2001 | 9788846417145 | |
Crisp, R., & Turner, R. N. | Psicologia Sociale (Edizione 2) | UTET Università | 2017 |
Modalità d'esame
Al termine del corso gli studenti saranno tenuti a sostenere un esame scritto che comprenderà quattro domande a risposta aperta, due domande faranno riferimento agli argomenti del programma del modulo di Psicologia sociale e due agli argomenti del programma del modulo di Psicologia della comunità. I criteri di valutazione comprendono: pertinenza, qualità e ricchezza degli argomenti, linguaggio appropriato. Il metodo e i criteri d’esame saranno gli stessi per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Il voto finale dell'esame "Psicologia Sociale e di Comunità" sarà il punteggio medio delle valutazioni delle risposte dello studente alle due domande sugli argomenti del modulo di Psicologia sociale e due sul modulo di Psicologia di Comunità, espresso in trentesimi. Per il superamento dell’esame lo studente deve ottenere una valutazione almeno sufficiente in entrambi i moduli nell'esame.