Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
C
L-LIN/04
6
C
L-LIN/12
6
C
L-LIN/07
6
C
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
M-PSI/05 ,M-PSI/07
Tirocinio (2 anno)
9
S
-

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio (3 anno)
9
F/S
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (completo) a scelta tra: INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO
6
C
L-LIN/04
6
C
L-LIN/12
6
C
L-LIN/07
6
C
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A/B
M-PSI/05 ,M-PSI/07
Tirocinio (2 anno)
9
S
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio (3 anno)
9
F/S
-
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02341

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Conoscenza e comprensione
- conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti)
- conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- capacita di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie dinamiche di mutamento sociale
- capacità di interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo

Obiettivi specifici
Il corso si propone un duplice obiettivo. In primo luogo, dedicando attenzione agli ambiti di particolare pertinenza della professione, trasferire le competenze necessarie a comprendere le dinamiche sociali attraverso l’individuazione dei fattori che incidono sui comportamenti di singoli, gruppi e comunità. L'obiettivo è quello di trasmettere le competenze necessarie a comprendere quali siano i fattori che possono attivare i cambiamenti sociali che hanno poi influenza sul benessere individuale e sociale, sviluppando capacità di riflessione critica sulle cause di tali comportamenti. In secondo luogo, il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche di analisi e intervento dei e nei contesti, con la finalità di individuare criticità e potenzialità (fattori di rischio e protezione) che, a seconda del contesto e delle caratteristiche della comunità oggetto dell’intervento, possono favorire azioni di empowerment individuale e comunitario.

Programma

Temi affrontati:
Percezione sociale,
Categorizzazione sociale e stereotipi,
Sé, identità personale e sociale,
Atteggiamenti e persuasione,
Aggressività
Comportamento prosociale
Influenza sociale nei gruppi,
Leadership
Relazioni intergruppi, pregiudizio, stereotipi e discriminazione
Principi e valori della Psicologia di Comunità
Disagio, prevenzione e promozione della salute, qualità della vita e benessere
Sostegno sociale, lavoro di rete e comunità
Risorse psicologiche e empowerment
Lo sviluppo di comunità: dal processo di cambiamento ai risultati del cambiamento
Il lavoro di comunità: operatori, contesti e metodi.
Esempi di modelli di lettura di problemi e processi e di progettazione di interventi.
La relazione e l’empatia nel lavoro sociale

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Santinello M., Vieno A., Lenzi M. Fondamenti di Psicologia di Comunità (Edizione 2) Il Mulino, BO 2018 9788815278715
G.V. Caprara e S. Bonino (a cura di) Il comportamento pro sociale. Aspetti individuali, familiari e sociali Erickson, TN 2006 9788879468770
Fortuna F., Tiberio A. Il mondo dell’empatia F. Angeli, MI 2001 9788846417145
Crisp, R., & Turner, R. N. Psicologia Sociale (Edizione 2) UTET Università 2017

Modalità d'esame

Al termine del corso gli studenti saranno tenuti a sostenere un esame scritto che comprenderà quattro domande a risposta aperta, due domande faranno riferimento agli argomenti del programma del modulo di Psicologia sociale e due agli argomenti del programma del modulo di Psicologia della comunità. I criteri di valutazione comprendono: pertinenza, qualità e ricchezza degli argomenti, linguaggio appropriato. Il metodo e i criteri d’esame saranno gli stessi per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Il voto finale dell'esame "Psicologia Sociale e di Comunità" sarà il punteggio medio delle valutazioni delle risposte dello studente alle due domande sugli argomenti del modulo di Psicologia sociale e due sul modulo di Psicologia di Comunità, espresso in trentesimi. Per il superamento dell’esame lo studente deve ottenere una valutazione almeno sufficiente in entrambi i moduli nell'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI