Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 2A1S 1-ott-2019 22-nov-2019
FISIO VI 3A1S 1-ott-2019 15-nov-2019
FISIO VI 1A1S 14-ott-2019 20-dic-2019
FISIO VI 3A2S 2-mar-2020 17-apr-2020
FISIO VI 1A2S 2-mar-2020 15-mag-2020
FISIO VI 2A2S 2-mar-2020 30-apr-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 7-gen-2020 31-gen-2020
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 6-lug-2020 31-lug-2020
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2020 22-dic-2020
FISIO VI SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 24-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
FESTA S. PATRONO VICENZA 8-set-2020 8-set-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1 periodo) 18-nov-2019 20-dic-2019
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1 periodo) FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1 periodo) 25-nov-2019 20-dic-2019
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2 periodo) 3-feb-2020 28-feb-2020
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2 periodo) 3-feb-2020 28-feb-2020
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 3-feb-2020 28-feb-2020
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 20-apr-2020 26-giu-2020
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 4-mag-2020 26-giu-2020
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 18-mag-2020 26-giu-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G L M N P R S T V Z

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Carta Angela

symbol email angela.carta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8270

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874

Cecchin Enrica

symbol email enrica.cecchin@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444753218

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Conte Davide

symbol email davideconte.bioeng@gmail.com
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Dando Ilaria

symbol email ilaria.dando@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7169

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Goracci Giada

symbol email giada.goracci@univr.it

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184
NegrinRolando

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573
Michele Pighi_pic,  13 dicembre 2019

Pighi Michele

symbol email michele.pighi@univr.it symbol phone-number 0458122320

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812

Rigoni Sergio

symbol email Sergiorigoni@hotmail.com symbol phone-number 0424604326

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4573

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007312

Crediti

6

Coordinatore

Marialuisa Gandolfi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze di base riguardanti gli ausili e le tecnologie per l’autonomia e la disabilità, l’educazione terapeutica nelle relazioni d’aiuto, le dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo, l’organizzazione dei servizi riabilitativi e i sistemi di valutazione delle disabilità. MODULO: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITÀ Conoscere gli aspetti normativi e la classificazione delle tecnologie e gli ausili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Conoscere gli aspetti essenziali nel processo di valutazione e proposta di ortesi e di ausili, in particolare per le diverse posture e la mobilità (sia deambulatoria che in carrozzina, sia in ambienti interni che esterni). Conoscere le componenti fondamentali di una protesi e le relative diverse tipologie. Conoscere le principali strategie per la comunicazione aumentativa alternativa nelle disabilità motorie e sensoriali e i relativi strumenti tecnologici. Sviluppare conoscenze e competenze circa le possibili soluzioni per la mobilità della persona con disabilità. Conoscere i criteri di scelta della carrozzina sia manuale che elettronica. MODULO: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO Riconoscere gli elementi costitutivi della relazione terapeutica con fine educativo/riabilitativo, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Conoscere gli aspetti metodologici dell’educazione terapeutica, le componenti essenziali di un piano educativo, le possibili strategie di verifica dell’apprendimento di quanto trasmesso al paziente o ai suoi caregiver. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale. MODULO: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLE DISABILITÀ E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI Conoscere il concetto di salute secondo l’OMS e la classificazione ICF secondo il modello biopsico-sociale. Conoscere l’evoluzione del "pensiero" riabilitativo e le relative teorie Conoscere il concetto di indicatori di efficacia per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi riabilitativi. Conoscere l’organizzazione dei diversi setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e del Privato accreditato. MODULO: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO Offrire agli studenti una panoramica generale riguardo i doveri dei professionisti della salute in un’ottica che valorizzi il lavoro di team, le competenze, la responsabilità, l’integrazione e l’autonomia professionale

Programma

------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
Il corso tratterà di: - convivenza organizzativa; - relazioni intra-gruppo; - relazioni inter-gruppi; - salute organizzativa; - clima; - cultura.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------

------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Definizione del concetto di salute secondo l'OMS. Descrizione della classificazione ICF secondo il modello bio-psico-sociale. Indicatori di prognosi e di efficacia pe ril raggiungimento degli obiettivi riabilitativi Organizzazione dei setting riabilitativi del Sistema Sanitario Nazionale e di Sistemi Privati accreditati.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bonaiuti Le scale di misura in riabilitazione (Edizione 3) SEU 2011 9788865150269
Bartolo Michelangelo, Sandrini Giorgio, Smania Nicola Metodologia della Riabilitazione   9788876209185
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Vari Appunti e slides delle lezioni. Approfondimenti e riferimenti indicati durante le lezioni. Materiale messo a disposizione del docente.  

Modalità d'esame

------------------------
MM: DINAMICHE RELAZIONALI NEL LAVORO DI GRUPPO
------------------------
L'esame consisterà nella lettura di due articoli forniti dal docente con stesura di una relazione personale e professionale relativa ai temi trattati dagli articoli. Qualora il voto della relazione non fosse soddisfacente per lo studente, il docente darà la possibilità di un terzo articolo su cui fare lo stesso tipo di lavoro.
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA NELLE RELAZIONI D'AIUTO
------------------------

------------------------
MM: SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITA' E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI RIABILITATIVI
------------------------
Esame scritto in cui lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti.
------------------------
MM: AUSILI E TECNOLOGIE PER L'AUTONOMIA E LA DISABILITA'
------------------------

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2°  anno A.A 2023/2024

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 417 KB, 29/11/23
File pdf Appelli 2° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 20/11/23
File pdf Appelli 3° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 29/11/23

Orario lezioni

AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024

CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024

Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre

 

Documenti