Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 2
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e didattica della musica (2020/2021)
Codice insegnamento
4S006167
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti competenze disciplinari e a fornire loro strumenti metodologico-didattici per l'insegnamento della musica nella scuola dell'infanzia e primaria, offrendo strategie di progettazione nel campo dell'educazione musicale e stimolando la riflessione sulla musica nel rapporto educativo nelle diverse sfere d'intervento.
Programma
1) La musica nelle indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
2) Aree disciplinari/discipline/campi di esperienza: il ruolo della musica
3) Fondamenti della comunicazione e dell'alfabetizzazione musicale
4) Elementi di pedagogia e metodologia dell'educazione musicale
5) Lineamenti di storia della pedagogia musicale
6) Il metodo attivo: i modelli storici
7) Le nuove tendenze pedagogiche musicali
8) Lettoscrittura musicale dei bambini
9) La fiaba musicale: attività ludico-creative
10) Elementi di didattica della storia della musica
11) Programmazione e progettazione dell'attività educativa musicale
Modalità d'esame
Esame scritto consistente in quattro domande aperte, a ciascuna delle quali possono essere attribuiti da 0 a 8 punti, per un massimo totale di 32 punti, equivalente alla votazione di 30/30 lode.
Sono valutati: la completezza, la correttezza e la pertinenza dei contenuti, la chiarezza espositiva, l'uso del linguaggio specifico.