Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-LIN/01
One module among the following
One module among the following
6
C
L-FIL-LET/12
6
C
M-FIL/05
One module between the following
6
B
INF/01
Further language skills
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module among the following
One module between the following
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007304

Crediti

12

Coordinatore

Serena Dal Maso

Lingua di erogazione

Inglese en

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Part I. Theories of language learning L’obiettivo del modulo è di fornire agli studenti conoscenze approfondite nell’ambito dell’acquisizione delle lingue seconde in contesti spontanei e guidati. Risultati attesi - Conoscere le principali tappe del processo di acquisizione della seconda lingua. - Conoscere le teorie e i metodi dello studio dell'acquisizione delle lingue seconde. - Essere in grado di applicare gli strumenti di analisi linguistica per riconoscere e descrivere i principali fenomeni che caratterizzano l’acquisizione di L2 ai diversi livelli di analisi (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e lessico). - Sviluppare giudizi critici relativamente alle interpretazioni che sono state fornite nei diversi quadri teorici rispetto ai meccanismi di acquisizione e apprendimento e in particolare sul ruolo svolto da fattori quali l’età, la prima lingua, il contesto di acquisizione/ apprendimento e le caratteristiche affettive e sociali degli apprendenti. Part II. Methods of language teaching L’obiettivo del modulo è fornire agli studenti i principali risultati della ricerca sull’acquisizione delle lingue seconde (Second Language Acquisition, SLA) e soprattutto della loro applicazione alla didattica delle lingue. Risultati attesi Alla fine del corso, dovranno: - Conoscere approfonditamente i maggiori principi della SLA relativamente ai processi e meccanismi psicolinguistici e cognitivi implicati nell’acquisizione linguistica e i costrutti teorici alla base delle metodologie per l’insegnamento delle lingue. - Applicare i principi della SLA all’insegnamento delle lingue, mettendo in pratica gli assunti metodologici in specifici contesti didattici (nella pianificazione delle attività, nella valutazione dei materiali e nella progettazione didattica). - Sviluppare giudizi critici e consapevolezza sulle pratiche didattiche e sulle possibili applicazioni dei principi SLA alla classe di lingue.

Programma

Il corso è costituito di due parti autonome: (i) Theories of Language Learning e (ii) Methods of Language Teaching.
La prima parte del corso (Theories of Language Learning) descriverà il processo di sviluppo della seconda lingua mettendolo relazione con l’acquisizione della prima lingua e con il bi/multilinguismo. Più specificamente, durante il corso verrà discusso il ruolo svolto da fattori come: l’età, la prima lingua, l’input e il contesto linguistico, i meccanismi cognitivi generali (soprattutto memoria e attenzione), le variabili soggettive (soprattutto la motivazione e l’attitudine). L’analisi della letteratura scientifica sul ruolo svolto da questi fattori mira a chiarire la complessa interazione tra variabili interne ed esterne al soggetto che apprende. Il corso cercherà altresì di rendere consapevoli gli studenti delle diverse interpretazioni che i principali approcci teorici hanno proposto per rendere conto del ruolo dei fattori discussi.
La seconda parte del corso (Methods of Language Teaching), partendo dall’illustrazione dei meccanismi cognitivi e psicolinguistici alla base dell’acquisizione delle lingue seconde, ne discuterà le implicazioni didattiche per la classe di lingue. Verranno quindi presentate le varie tecniche didattiche che possono essere impiegate per l’insegnamento delle lingue, discutendone l’appropriatezza e l’efficacia nei diversi contesti e in relazione alle diverse caratteristiche dei gruppi di apprendenti. Infine, verranno presi in considerazione gli aspetti relativi all’acquisizione delle lingue in contesti atipici, come in presenza di disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento che potrebbero richiedere linee di intervento più specifiche e appropriate.

Modalità d'esame

Ognuna delle due parte prevede una prova scritta della durata di 1:30 (ciascuna). Le prove in entrambe le parti comprenderanno sia domande aperte che domande a scelta multipla. Le domande verteranno su tutti gli argomenti del programma, sia quelli trattati in aula durante le lezioni, sia quelli preparati in maniera autonoma dagli studenti sui testi indicati. L’esame verificherà le competenze teoriche acquisite dagli studenti durante il corso e la loro capacità di applicarle alla descrizione dei fenomeni linguistici tipici dell’acquisizione.
Il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due parti. Gli studenti potranno sostenere l'esame in un'unica sessione o in due sessioni diverse e procedere alla registrazione del voto finale una volta superate entrambe le parti.
I criteri in base ai quali verranno valutate le prove sono:
- correttezza sostanziale delle risposte ed esaustività dei contenuti;
- possesso di adeguate capacità di analisi;
- chiarezza espressiva e la capacità argomentativa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI