Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione II e ingegneria del software (2021/2022)
Codice insegnamento
4S003714
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Sviluppo di sistemi software orientato ai dati - INGEGNERIA DEL SOFTWARE del corso Laurea in Bioinformatica [L-31]
L'insegnamento è organizzato come segue:
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
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PROGRAMMAZIONE II
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
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Obiettivi formativi
Programmazione II Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione, allo sviluppo e alla correzione di software realizzato in un linguaggio di programmazione a oggetti. Fornire le competenze relative alla strutturazione di progetti software di medie dimensioni. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione dei principi alla base della programmazione a oggetti e capacità di comprensione della struttura di un progetto software complesso; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione sviluppando in modo autonomo software in un linguaggio di programmazione a oggetti, 6 strutturato in un progetto di medie dimensioni; saper sviluppare le competenze necessarie per approfondire autonomamente lo studio di strumenti e tecniche informatiche per lo sviluppo del software in diversi contesti applicativi. Ingegneria del software Il corso si propone di fornire le competenze scientifiche e professionali di base dell'ingegneria del software, affrontando le diverse fasi di sviluppo e produzione del codice: pianificazione, progettazione, modellazione e specifica, implementazione, collaudo e verifica, valutazione, manutenzione. Con le attività di laboratorio sono inoltre fornite le competenze necessarie per lo sviluppo di interfacce grafiche in Java e Python. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione del processo di sviluppo di sistemi software e delle inerenti metodologie e tecniche di progettazione; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per realizzare e documentare sistemi software e di sviluppare applicazioni con interfaccia grafica in ambiente Java/Pyhon; saper comunicare in modo proficuo con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione e uso di un sistema software all'intero di organizzazioni complesse; saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito delle tecniche di progettazione e di sviluppo SW e per approfondire autonomamente lo studio di strumenti e tecniche informatiche per lo sviluppo del software in diversi contesti applicativi.
Programma
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MM: INGEGNERIA DEL SOFTWARE
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------------------------ MM: Teoria ed esercitazioni ------------------------ * Introduzione all'ingegneria del software - Definizione di Ingegneria del Software - Tipi di Software - Caratteristiche dei software - Ingegneria del Software e aspetti etici * Processi software - Introduzione - Modelli dei processi software - Attività dei processi - Gestione dei cambiamenti * Sviluppo agile del sotware - Metodi agili - La metodologia SCRUM e sue applicazioni * Ingegneria dei requisiti - Requisiti funzionali e non funzionali - Processi di ingegneria dei requisiti - Ingegneria dei requisiti e UML Use Case * Progettazione architetturale - Introduzione - Pattern di architettura -- MVC -- Repository -- Client server -- Pipe and filter * Progettazione e implementazione con approccio agli oggetti - Caratteristiche principali - Metodologie ad oggetti: concetti di base - Modellazione di sistemi orientata agli oggetti con UML -- UML Class Diagram -- Use Case diagram -- Activity Diagram -- Sequence Diagram - Fasi della progettazione - Design pattern -- Introduzione -- Singleton -- Observer -- Template -- Iterator -- Factory -- Abstract factory -- Proxy -- Facade -- Decorator * Verifica e Validazione - Introduzione - Ispezione e test - Vari tipi di test - Progettazione basata su test * Evoluzione e mantenimento del software - Gestione del cambiamento del SW - Sistemi Legacy - Manutenzione del SW ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------ Lezione 1: - Introduzione ai sw IDE e ai tool Eclipse-Papyrus e StarUML per lo sviluppo di progetti UML. Lezione 2: - Introduzione a JavaFX per lo sviluppo di interfacce grafiche in Java. Lezione 3: - Esercizi e aspetti avanzati di JavaFX Lezione4: - Esercizi con JavaFX Lezione 5: - (Studenti Bioinformatica) Accesso alle basi dati da programmi Java. - (Studenti Informatica) Accesso a file da programmi Java (JSON). Lezione 6: - Esercizi con JavaFX e accesso a dati.
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MM: PROGRAMMAZIONE II
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Bibliografia
Modalità d'esame
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MM: INGEGNERIA DEL SOFTWARE
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------------------------ MM: Teoria ed esercitazioni ------------------------ La verifica del profitto, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti, avviene mediante un piccolo progetto, inerente l'attività di laboratorio, e un esame orale sugli argomenti del programma. Oltre alla capacità di presentare correttamente tutti gli aspetti di un progetto software, l'esame farà emergere sia aspetti di conoscenza astratta sia capacità di applicazione dei concetti appresi. ------------------------ MM: Laboratorio ------------------------ La verifica del profitto avviene mediante un piccolo progetto, inerente l'attività di laboratorio, che verrà poi discusso durante l'esame orale.
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MM: PROGRAMMAZIONE II
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