Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008120
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE
Crediti
3
Periodo
Vedi pagina del modulo
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Modulo 1: Progettazione educativa nei servizi educativi di comunità. 1. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo e quali sono i diversi approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa. 2. Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto: dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni: dall’età giovanile all’età adulta e anziana. 3. Riconoscere e comprendere le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi di comunità secondo le diverse età, contesti ambientali e condizioni socio-culturali. Modulo 2: Laboratorio di pratiche educative di documentazione 1. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei servizi educativi di comunità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Progettazione educativa nei servizi educativi di comunità 1: Acquisire sicure conoscenze, abilità e competenze di base nella progettazione educativa, passando dal sapere al saper fare. 2. Saper utilizzare le competenze progettuali acquisite, adeguandole a situazioni educative molto specifiche o particolarmente delicate o complesse. Modulo 2: Laboratorio di pratiche educative di documentazione 1. Conoscere e comprendere le ragioni che giustificano la distinzione tra il significato “formativo”, “certificativo” e “decisionale” della documentazione in ambito educativo. 2. Conoscere e comprendere esperienze concrete di buone pratiche documentative e riflettere sugli aspetti concreti che definiscono l’efficacia della documentazione scritta.
Programma
• Progettazione:
• Gli approcci alla progettazione
• Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto, dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni
• Il project team
• Tecniche di rilevazione, rappresentazione, analisi, validazione dei dati
• La responsabilità e la delega
• Gli stakeholder ed il territorio
• La comunicazione nel team di progetto
• la gestione delle relazioni interpersonali e di gruppo
• I progetti Europei
• Documentazione:
• Il senso della documentazione
• Parole chiave che fanno da traccia per il curricolo:
• Mantenere memoria del percorso educativo in chiave formativa
• Conservare gli atti per la rendicontazione e la corretta gestione amministrativa
• Costituire un archivio da cui poter attingere modelli e buone prassi.
• Supportare l’azione di monitoraggio e valutazione
• Disporre di strumenti per la comunicazione e la pubblicizzazione del progetto
Bibliografia
Modalità d'esame
Avviso appello 8 febbraio 2022 non frequentanti:
https://www.dsu.univr.it/?ent=avvisope&id=162100
Frequentanti
Prova scritta
Test con risposte a scelta multipla (indicazioni bibliografiche fornite a lezione).
Stesura di almeno due elaborati (o più a scelta dello studente) individuali su argomenti trattati nel corso.
Valutazione: 10/30: elaborati individuali; 20/30 dalla prova scritta.
NON Frequentanti
Prova scritta (tempo complessivo un'ora e dieci minuti)
Test con risposte a scelta multipla e domande aperte sui seguenti testi:
Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015 (20 domande con risposta a scelta multipla)
De Silvestri D., Didattica essere buoni docenti oggi, Tecnodid, Napoli 2020 (Meno capitoli 1,2,3 e 11). Il testo è attualmente disponibile solo online al seguente indirizzo: https://www.notiziedellascuola.it/catalogo/libri/fuori-collana/3247 (due domande aperte)
Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009
(meno capitoli 5 e 7) (due domande aperte)