Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Sem. 1A | 21-set-2020 | 31-ott-2020 |
Sem. 1B | 9-nov-2020 | 9-gen-2021 |
Sem. 2A | 15-feb-2021 | 1-apr-2021 |
Sem. 2B | 14-apr-2021 | 29-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione d'esame invernale | 14-gen-2021 | 13-feb-2021 |
Sessione d'esame estiva | 7-giu-2021 | 24-lug-2021 |
Sessione d'esame autunnale | 23-ago-2021 | 18-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione di laurea estiva | 5-lug-2021 | 10-lug-2021 |
Sessione di laurea autunnale | 8-nov-2021 | 13-nov-2021 |
Sessione di laurea invernale | 28-mar-2022 | 1-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2020 | 6-gen-2021 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2021 | 6-apr-2021 |
Festa della liberazione | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
Festa del lavoro | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
Vacanze estive | 9-ago-2021 | 15-ago-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione e prima infanzia (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008116
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER LA PRIMA INFANZIA
Crediti
3
Periodo
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Docenti
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Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione Modulo 1: Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia. 1. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo e quali sono i diversi approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa. 2. Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto: dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni 3. Riconoscere e comprendere le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi per la prima infanzia. Modulo 2: Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia 1. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei nidi d’infanzia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia 1: Acquisire sicure conoscenze, abilità e competenze di base nella progettazione educativa, passando dal sapere al saper fare. 2. Saper utilizzare le competenze progettuali acquisite, adeguandole a situazioni educative molto specifiche o particolarmente delicate o complesse. Modulo 2: Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia 1. Saper formulare e realizzare progetti educativi virtuali, finalizzati ai servizi per la prima infanzia, e farne poi oggetto di valutazione e di un’eventuale riformulazione.
Programma
Il corso mira ad offrire alle studentesse e agli studenti gli elementi per: 1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei nidi d’infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici riferiti alla progettazione educativa nei contesti che accolgono i bambini piccoli e le loro famiglie; 2. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per la traduzione di modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative, a partire dalla lettura dei bisogni e delle competenze dei bambini. 3. Sviluppare competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle fasi, delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 4. Sviluppare competenze progettuali, riflessive e valutative in merito all’analisi e alla lettura dei contesti educativi per la prima infanzia.
TEMI E CONTENUTI
Progettare nei servizi educativi per la prima infanzia: un processo intenzionale.
Caratteristiche, passaggi, attori del percorso progettuale.
Il progetto educativo come documento chiave del nido: analizzare, riflettere e condividere per organizzare la complessità.
Costruire un progetto educativo: contenuti, finalità e aspetti metodologici.
Osservare per progettare: ruolo dell’osservazione nel processo di progettazione. I pensieri, gli strumenti e le azioni degli adulti per dare forma a esperienze e percorsi significativi per i bambini.
Coerenza fra teoria e pratica: connessioni tra progetto pedagogico e lavoro educativo nella quotidianità.
Progettare al nido: costruire benessere per bambini e adulti. Cura ed educazione: aspetti teorici e pratiche. Come garantire condizioni di benessere, come dare senso al fare del bambino all’interno del gruppo, come offrire occasioni di apprendimento pensate.
Tenendo come filo rosso il ruolo dell’educatrice\educatore, verranno presi in esame i principali aspetti che caratterizzano il progetto educativo del nido:
- Da casa al nido: progettare l'ambientamento
- La vita quotidiana al nido (tempi, ritmi, proposte, momenti di cura)
- Lo spazio che educa: progettare ambienti di vita per bambini e adulti.
- Giocare al nido: pensare e progettare l’ambiente di gioco. Materiali e contesti intelligenti
- Raccontare il fare dei bambini: dare forma a un progetto di documentazione. Un processo circolare: osservare, progettare e documentare
- L’educazione all’aperto: progettare spazi ed esperienze all’esterno
- Incontrare le famiglie: la costruzione e la cura delle relazioni con i genitori
- Come imparano gli adulti? Pensare, progettare e riflettere nel gruppo educativo
STRUMENTI
L’approccio didattico è finalizzato a favorire un apprendimento dall’esperienza che prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso momenti di confronto, dialogo e riflessione personale sui processi.
- Lezioni teoriche interattive attraverso presentazioni in slides corredate da descrizioni e indicazioni di percorso, materiale di documentazione utile per attivare partecipazione e coinvolgimento, utilizzo di materiali, documenti e strumenti progettuali provenienti da diverse realtà educative, osservazioni individuali e di gruppo.
- Attività e lavoro in gruppi: durante le lezioni verranno proposti momenti di lavoro in sottogruppi, occasioni di confronto, analisi e discussione su casi concreti che contribuiranno a potenziare le capacità riflessive, progettuali e valutative di ciascuna e ciascuno in una situazione protetta e non giudicante finalizzata ad aprire spazi di scambio e condivisione. Le situazioni analizzate e discusse saranno rese disponibili anche in piattaforma per consentire a chi non frequenta ma è interessata/o di sperimentare degli spazi di riflessione sulla pratica.
- Incontri e testimonianze con professionisti esperti: si prevedono momenti di incontro, confronto e dialogo con educatrici, coordinatrici, pedagogisti e atelieristi in merito alla presentazione e all’approfondimento di specifiche progettualità e sulla loro esperienza professionale nei servizi per la prima infanzia.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE NELLA PRIMA INFANZIA
Le studentesse e gli studenti saranno accompagnati in processi di analisi e valutazione di progetti educativi, materiali e documenti progettuali provenienti da diversi contesti educativi al fine di approfondire la conoscenza di differenti approcci, modalità e livelli di progettazione nei servizi per la prima infanzia. Verranno inoltre proposti momenti dedicati alla sperimentazione del lavoro di progettazione, sia individualmente che in gruppo, partendo dalla messa a fuoco di specifici temi e\o momenti riferiti alle cornici educative, alle relazioni e alle pratiche che danno forma e significato alla vita che si svolge all’interno dei nei nidi d’infanzia.
Bibliografia
Modalità d'esame
PROGETTAZIONE EDUCATIVA NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Il livello di raggiungimento dei 4 obiettivi previsti per il corso (1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei nidi d’infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa; 2. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei diversi passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per tradurre modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative. 3. Sviluppare competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle fasi, delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 4. Sviluppare competenze progettuali, riflessive e valutative in merito all’analisi e alla lettura dei contesti educativi per la prima infanzia) sarà valutato attraverso una prova scritta che comprende tre tipologie di domande: a. domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta, delle quali soltanto
una è corretta) al fine di valutare conoscenza e comprensione dei concetti e modelli presentati nel corso; b. domande aperte, finalizzate a valutare la capacità di collegare tra loro ed elaborare sintetici ragionamenti, scientificamente fondati, sui contenuti e le problematiche trattate; c. richieste di commento a uno stimolo (per esempio, un’immagine/uno stralcio di progetto educativo) finalizzate a valutare l’acquisizione di capacità di analisi critica e di lettura dei modelli.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE NELLA PRIMA INFANZIA
Le studentesse e gli studenti saranno valutati sulla stesura di uno o più progetti educativi, elaborati individualmente e in gruppo (project work) su una delle tematiche affrontate nell’ambito del laboratorio.
BIBLIOGRAFIA
TESTI D'ESAME
Paola Zonca, Sabina Colombini - Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori Università, 2019.
Laura Malavasi, Barbara Zoccatelli - Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Junior, 2018.
TESTI SUGGERITI PER L'APPROFONDIMENTO PERSONALE
Daniela Martini, Ilaria Mussini, Cristina Giglioli e Francesca Rustichelli con la collaborazione di Antonio Gariboldi, Progetto e\è ricerca. Approfondimenti ed esperienze nei servizi educativi per l'infanzia, Junior, 2020.
Anna Lia Galardini (a cura di), L'educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020.
Monica Guerra, Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa, Franco Angeli, 2019.
Barbara Ongari (a cura di), Un nido di persone. Costruire benessere per adulti e bambini, Junior, 2019.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
- 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente).
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:
- La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
- La commissione istruttoria ha proposto la lode.
Documenti
Titolo | Info File |
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Adempimenti amministrativi domanda di laurea Marzo/Aprile 2025 a.a.2023/2024 | pdf, it, 109 KB, 12/07/24 |
Adempimenti amministrativi domanda di laurea Novembre 2024 - a.a. 2023/2024 | pdf, it, 112 KB, 14/05/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Ambienti e contesti di lavoro con minori | Argomenti vari |
Analisi dei personal network di sostegno | Argomenti vari |
comunicazioni relative alla tesi | Argomenti vari |
Il teatro come contesto educativo | Argomenti vari |
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea | Argomenti vari |
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi | Argomenti vari |
L'educatore ed i progetti europei | Argomenti vari |
L'impegno associativo in ambito educativo | Argomenti vari |
Politiche sociali e contesti educativi | Argomenti vari |
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche | Argomenti vari |
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO | Argomenti vari |
Scuola e capitale sociale | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tutorato per gli studenti
E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti:
Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr
Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it
Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.
Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.
Guide operative per lo studente
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.
1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).
Documenti
Titolo | Info File |
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1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 | pdf, it, 325 KB, 16/07/24 |
2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 | pdf, it, 212 KB, 02/05/23 |
3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 | pdf, it, 131 KB, 02/05/23 |
Stage e Tirocini
Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
- approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.
Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Documenti
Titolo | Info File |
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Aggiornamenti del 18 marzo 2021 - svolgimento tirocinio per studenti in zona rossa | pdf, it, 302 KB, 16/07/21 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)
- Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Lungadige Porta Vittoria, 41