Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008119

Coordinatore

Giuseppe Fornari

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di dimostrare il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento: 1. conoscenza e capacità di comprensione dei principali problemi filosofici connessi alla pratica educativa e delle relative teorie elaborate lungo l’arco del pensiero occidentale; 2. conoscenza e capacità di comprensione delle diverse metodologie disponibili in ambito filosofico, delle loro implicazioni teoriche e delle relative conseguenze didattiche; 3. conoscenza e capacità di comprensione del lessico filosofico e della sua rilevanza per lo sviluppo di una terminologia tecnica anche in ambito pedagogico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo/la studente sarà in grado di dimostrare il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento: 1. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, a possibili scenari tratti dalla concreta attività educativa; 2. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, alla riflessione su situazioni in cui la dignità della persona e cruciali questioni etiche determinano la prassi pedagogica; 3. capacità di applicare, la conoscenza e la capacità di comprensione acquisite, all’individuazione e all’analisi autonoma di concetti chiave al confine tra filosofia e pedagogia; 4. Sviluppo di un atteggiamento critico e indipendente nell’accostamento a testi, autori, contesti e problemi.

Programma

Il corso intende fornire agli studenti un panorama selettivo ma ampio e approfondito sulla storia del pensiero filosofico a partire dalla sua nascita in Grecia e dal problema più generale dell'origine stessa della cultura dalle esperienze di mediazione. In tal modo la storia della filosofia può diventare uno stimolo a ripensare in tutta la sua portata storica e antropologica anche il problema dell'educazione. Dopo aver affrontato alcuni dei più importanti presocratici (Talete, Anassimandro, Eraclito) e il pensiero di Socrate e di Platone, il corso toccherà la mediazione ebraica e cristiana, i caratteri generali del medioevo, il Rinascimento, i caratteri fondamentali della modernità con Cartesio, e della contemporaneità in alcuni dei suoi pensatori più rappresentativi: Nietzsche, Bataille, Weil.

NOTA: per gli studenti non frequentanti è previsto il caricamento di materiali informativi e testi sulla piattaforma ZOOM, oltre a singole lezioni su argomenti particolarmente significativi o complessi (sempre su ZOOM).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppe Fornari Alle origini dell'Occidente. Preistoria, antica Grecia, modernità (Edizione 2) Mimesis 2021 Il nuovo testo uscirà quest'estate. Le parti da portare sono: Prefazione - Introduzione gnoseologico - cap. 1 - cap. 2, paragrafi 1, 2, 3 e 5 - Conclusione. Gli studenti che si devono preparare per gli appelli di giugno e luglio possono portare il vecchio testo Mito, tragedia, filosofia (Studium). Parti da portare: Prefazione - cap. 1 (Introduzione gnoseologica) - cap. 2 - cap. 3, paragrafi 1, 2, 3 e 5 - Conclusione. Mi scuso per il disagio ma la lavorazione del nuovo libro è stata lunga e complessa. Il nuovo testo sarà utile dall'appello di luglio in poi.
Simone Weil Attesa di Dio Adelphi 2008 La parte che bisogna studiare va da p. 99 a p. 201. La lettura completa del volume è consigliata a chi volesse approfondire. L'edizione qui scelta è la più recente e aggiornata, ma per chi l'avesse già può andare anche la precedente edizione pubblicata da Rusconi.
René Descartes Discorso sul metodo Laterza  
Giuseppe Fornari Eraclito: la luce dell'Oscuro (Edizione 2) Olschki 2017 Le parti da studiare sono: Introduzione - traduzione dei frammenti - saggio Il sacrificio in Eraclito.
Platone Fedro Arnoldo Mondadori  
Georges Bataille Il colpevole Dedalo 2021
Friedrich Nietzsche La gaia scienza Adelphi  

Modalità d'esame

L'esame è orale e consiste in un dialogo ragionato tra docente e studente intorno agli argomenti affrontati durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI