Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000709

Coordinatore

Simona Brunetti

Crediti

3

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Non ancora assegnato

Obiettivi di apprendimento

Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti ai linguaggi dei programmi radiofonici.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono necessari prerequisiti.

Programma

Il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti al linguaggio, ai tempi e alla scrittura dei programmi radiofonici al fine di acquisire le competenze idonee alla creazione di format e podcast.
Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì dalle 8.30 alle 10.10 presso S.P.A. La prima lezione sarà giovedì 13 ottobre 2022.
Il laboratorio si svolgerà esclusivamente in presenza e il numero degli studenti iscritti non potrà superare la capienza dell’aula, che corrisponde a 50 studenti.
Bibliografia di riferimento:
T. Cavallo, "Radio Education. Case history di una radio universitaria: l’esperienza di Fuori Aula Network", Bologna, Fausto Lupetti Editore, 2009.
M. Perrotta, "Fare Radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale", Roma, Audino, 2017.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Oltre a lezioni di natura teorica sui linguaggi della radio, le metodologie di scrittura dei programmi e la creazione di un palinsesto, saranno previsti momenti laboratoriali in cui gli studenti realizzeranno un proprio prodotto radiofonico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno presentare l’ideazione di un programma o di un podcast per la radio universitaria. I migliori progetti saranno registrati e verranno inseriti nel palinsesto di Fuori Aula Network.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di scrittura radiofonica e preparazione di un paper format.

Criteri di composizione del voto finale

Frequenza alle lezioni ed esercitazioni in itinere.

Lingua dell'esame

italiano