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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Seconda lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008045

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire agli studenti di SdC un’introduzione alla storia della musica e, più in generale, alla musicologia presentando alcuni tra i vari aspetti in cui tali discipline sono articolate. L’insegnamento offre una lettura storica, culturale e sociale di strutture musicali scelte tra i grandi capolavori della musica. L’ascolto con commenti di questi brani contribuirà ad approfondire la conoscenza degli studenti sui loro significati storici e socio-culturali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito capacità di orientamento sia nella lettura dei testi di storiografia musicale che nell’ascolto critico della musica.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno. Non è necessario saper leggere la musica. il corso si mira a far sviluppare allǝ studentǝ capacità critiche di ascolto applicabili sia all’esperienza musicale/sonora contemporanea quanto al canone storico occidentale.

Programma

Musiche, suono e identità nella società contemporanea
Il corso analizza la musica e il suono come strumenti fondamentali per la formazione e l’espressione dell’identità (individuale, sociale, di genere, ecc.). Il corso si divide in tre parti:
• la prima si concentra sui fondamenti della comunicazione musicale: in questa parte si analizzano i concetti di musica e di suono, e la loro funzione nella definizione relazionale e identitaria.
• La seconda si concentra sul ruolo della musica come strumento identitario nei media audiovisivi (cinema, tv, pubblicità, videogames, social media).
• La terza e ultima parte si concentra sull’analisi di un caso specifico: la costruzione della voce femminile nella storia e nella contemporaneità, soprattutto nei media contemporanei – in particolare sound art, contest televisivi, drag shows, nonché in fenomeni come ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) e assistenti vocali.

Modalità didattiche

Modalità didattiche: Il corso prevede lezioni frontali in presenza (+ registrazione), con l’utilizzo di materiale audiovisivo, mostrato e discusso con lǝ studentǝ durante il corso. Lǝ studentǝ con particolari necessità sono invitatǝ a contattarmi per supporto o integrazioni alternative.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con tre domande, una per ciascuna delle tre parti del corso:
Per lǝ studentǝ internazionali ed Erasmus è possibile sostituire parte della bibliografia con testi in inglese e sostenere l’esame finale in inglese, spagnolo o francese.
La bibliografia è la medesima per frequentanti e non frequentanti.
La bibliografia VERRÀ AGGIORNATA nel corso delle lezioni
Lǝ studentǝ NON FREQUENTANTI sono tenutǝ a controllare la pagina del corso e/o contattarmi con debito anticipo.
Bibliografia:
I seguenti saggi tratti da Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Torino, Einaudi, 2001-2006.
Vol. I, Il Novecento
Luca Marconi, Muzak, ‘jingle’ e videoclips, pp. 675-700
Jacques Hains, Dal rullo di cera al CD, pp.783-819
Simon Frith, L’industrializzazione della musica e il problema dei valori, pp. 953-964
Vol. V, L'unità della musica
Marcello Sorce Keller, La rappresentazione e l’affermazione dell’identità nelle musiche tradizionali e le musiche occidentali, pp. 1116-1136
I seguenti saggi e capitoli di libro:
Raymond Murray Schaffer, Il Paesaggio sonoro, Milano, Ricordi-LIM, 1985, pp. 13-28
Gianni Sibilla, L’industria musicale, Roma, Carocci, 2006, pp. 11-73
Lello Savonardo, Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation, Milano, Egea, 2017, pag. 14-52
Kathryn Kalinak: Film Music: A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 1-31 o la traduzione italiana: Musica da Film. Una breve introduzione, Torino, EDT, 2011
Francesco D’Amato, Uno sguardo all’audio branding in Italia, «Comunicazionepuntodoc» 16, pp. 321-32.
Gabriele Balbi, Paolo Magaudda: Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Bari, Laterza, 2021, pp. 149-161
Scegliere tra Il seguente saggio di Woods:
Heather Suzanne Woods, Asking more of Siri and Alexa: feminine persona in service of surveillance capitalism, Critical Studies in Media Communication, 35/4, 2018, pp. 334-349
oppure entrambi i 2 saggi di Harper e Bjelić:
Paula Clare Harper (2019): ASMR: bodily pleasure, online performance, digital modality, Sound Studies, 2019
Tasha Bjelić: Digital Care, Women & Performance: a journal of
feminist theory, 2016 DOI: 10.1080/0740770X.2016.1194008
1 a scelta fra i 2 seguenti saggi:
Maurizio Corbella, Sound design. Ambiguità e necessità storica di un termine alla moda, WAV, 2010
Stefano Lombardi Vallauri, Paesaggi sonori, o meglio mondi emotivi. Che cosa fa il sound design, «Gli spazi della musica», 6/1 (2017), pp. 50-64.
Testo consigliato a chi avesse necessità di un’introduzione ai concetti musicali di base:
Claudia Calì, Luisa Nardini, Guido Olivieri, Musica, classi di concorso A29-A30 (ex A031-A032) -A53. Manuale disciplinare completo per le prove scritte, orali e pratiche dei concorsi a cattedra. II edizione, Napoli, Simone, 2021, soprattutto pp. 27-42; 53-59
Per chi ha frequentato sono disponibili i powerpoint su moodle con i materiali audiovisivi analizzati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscenza e a capacità analitica e argomentative dei temi discussi in bibliografia e a lezione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è composto come segue: 10 punti per ciascuna delle 3 domande.

Lingua dell'esame

Italiana (Altre se richiesto da studenti internazionali)