Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
BIO/09 ,BIO/13 ,MED/04
5
B
MED/09 ,MED/42 ,MED/50
7
A/B
MED/45 ,MED/49 ,M-EDF/01 ,M-PED/01
7
B
MED/42 ,MED/50 ,SPS/07
8
A/C
BIO/10 ,BIO/13 ,BIO/16 ,MED/07
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/42 ,MED/45 ,MED/50
5
B/C
MED/38 ,MED/40 ,MED/50 ,M-PSI/05
8
A/B
MED/17 ,MED/41 ,MED/42 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010751

Crediti

8

Coordinatore

Alberto Maino

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI SCREENING

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

TECNICHE ASSISTENZIALI E DI MONITORAGGIO CLINICO

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze, sotto l'aspetto epidemiologico, del global burden of disease, dell’aspettativa di vita, dei fattori di rischio e protettivi, di screening e di promozione della salute delle malattie cronico-degenerative.

L’insegnamento si propone, nello specifico, di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per:
- individuare i meccanismi patogenetici, fattori di rischio individuali e ambientali e i fattori protettivi che sottostanno alle patologie cronico-degenerative maggiormente rilevanti dal punto di vista epidemiologico (cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche, cancro);
- individuare le principali attività di prevenzione secondaria con particolare riferimento alle attività di screening
- progettare, gestire e valutare programmi interdisciplinari e interprofessionali di educazione alla salute orientati a promuovere i fattori protettivi delle malattie cronico-degenerative a livello individuale, di gruppo e di comunità;
- analizzare programmi di interventi di prevenzione primaria e secondaria in ambito oncologico
- analizzare metodologie per facilitare l’aderenza di popolazioni target a programmi di screening
- elaborare gli step per progettare e realizzare un programma di screening
- comprendere le diverse classi dei farmaci, dei tossici e delle sostanze d'abuso, i loro principali meccanismi di azione, gli impieghi terapeutici, gli effetti avversi, nonché dei principi di farmaco-vigilanza e farmaco-epidemiologia
- descrivere modalità e logica operativa per la rilevazione dei segni vitali (FR, PAO, TC, sat. O2periferica) ed essere in grado di interpretare le alterazioni nell’adulto e nel bambino
- realizzare con logica operativa l’esecuzione di procedure diagnostiche per screening con modalità valide (prelievo venoso periferico semplice, prelievo capillare, tampone naso-oro-faringeo, sangue occulto, spirometria ) e tecniche di iniezione intradermica, intramuscolare e sottocutanea

Modalità di verifica dell’apprendimento

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- descrivere e motivare l’epidemiologia e meccanismi patogenetici delle malattie cronico degenerative;
- selezionare i fattori di rischio modificabili e quelli non modificabili
- individuare e interpretare gli screening nell’ambito della prevenzione secondaria
- Dimostrare – a partire da specifiche situazioni - di sapere argomentare in modo chiaro e evidence based interventi e metodologie di promozione della salute e /o elaborare un programma di screening rivolto a popolazione target
Devono inoltre dimostrare in situazione simulata di essere in grado di eseguire correttamente tecniche diagnostiche e di screening: prelievo venoso periferico semplice, prelievo capillare, tampone naso-oro-faringeo, sangue occulto, , spirometria, iniezione intradermica, intramuscolare e sottocutanea



Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti pre-requisiti specifici ulteriori a quelli necessari per l'accesso al corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

L’esame di insegnamento è costituito da due parti: Parte A composta dai moduli "Oncologia medica", " Organizzazione e gestione degli screening " e " Metodi di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative dell'assistente sanitario"; Parte B costituita dai moduli "Medicina interna", "Farmacologia" e "Tecniche assistenziali e di monitoraggio clinico". L’esame di entrambe le parti è scritto ed è costituito per ogni modulo da 21 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta), finalizzate ad apprezzare il livello di conoscenza, e 3 domande aperte (da 0 a 3 punti per ogni risposta) finalizzate ad apprezzare la conoscenza applicata attraverso micro-casi. Il tempo previsto è di 1.5 ore per parte, 30 minuti per ogni Modulo.