Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione delle malattie cronico-degenerative (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010751
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze, sotto l'aspetto epidemiologico, del global burden of disease, dell’aspettativa di vita, dei fattori di rischio e protettivi, di screening e di promozione della salute delle malattie cronico-degenerative.
L’insegnamento si propone, nello specifico, di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per:
- individuare i meccanismi patogenetici, fattori di rischio individuali e ambientali e i fattori protettivi che sottostanno alle patologie cronico-degenerative maggiormente rilevanti dal punto di vista epidemiologico (cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche, cancro);
- individuare le principali attività di prevenzione secondaria con particolare riferimento alle attività di screening
- progettare, gestire e valutare programmi interdisciplinari e interprofessionali di educazione alla salute orientati a promuovere i fattori protettivi delle malattie cronico-degenerative a livello individuale, di gruppo e di comunità;
- analizzare programmi di interventi di prevenzione primaria e secondaria in ambito oncologico
- analizzare metodologie per facilitare l’aderenza di popolazioni target a programmi di screening
- elaborare gli step per progettare e realizzare un programma di screening
- comprendere le diverse classi dei farmaci, dei tossici e delle sostanze d'abuso, i loro principali meccanismi di azione, gli impieghi terapeutici, gli effetti avversi, nonché dei principi di farmaco-vigilanza e farmaco-epidemiologia
- descrivere modalità e logica operativa per la rilevazione dei segni vitali (FR, PAO, TC, sat. O2periferica) ed essere in grado di interpretare le alterazioni nell’adulto e nel bambino
- realizzare con logica operativa l’esecuzione di procedure diagnostiche per screening con modalità valide (prelievo venoso periferico semplice, prelievo capillare, tampone naso-oro-faringeo, sangue occulto, spirometria ) e tecniche di iniezione intradermica, intramuscolare e sottocutanea
Modalità di verifica dell’apprendimento
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- descrivere e motivare l’epidemiologia e meccanismi patogenetici delle malattie cronico degenerative;
- selezionare i fattori di rischio modificabili e quelli non modificabili
- individuare e interpretare gli screening nell’ambito della prevenzione secondaria
- Dimostrare – a partire da specifiche situazioni - di sapere argomentare in modo chiaro e evidence based interventi e metodologie di promozione della salute e /o elaborare un programma di screening rivolto a popolazione target
Devono inoltre dimostrare in situazione simulata di essere in grado di eseguire correttamente tecniche diagnostiche e di screening: prelievo venoso periferico semplice, prelievo capillare, tampone naso-oro-faringeo, sangue occulto, , spirometria, iniezione intradermica, intramuscolare e sottocutanea
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti pre-requisiti specifici ulteriori a quelli necessari per l'accesso al corso.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
L’esame di insegnamento è costituito da due parti: Parte A composta dai moduli "Oncologia medica", " Organizzazione e gestione degli screening " e " Metodi di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative dell'assistente sanitario"; Parte B costituita dai moduli "Medicina interna", "Farmacologia" e "Tecniche assistenziali e di monitoraggio clinico". L’esame di entrambe le parti è scritto ed è costituito per ogni modulo da 21 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta), finalizzate ad apprezzare il livello di conoscenza, e 3 domande aperte (da 0 a 3 punti per ogni risposta) finalizzate ad apprezzare la conoscenza applicata attraverso micro-casi. Il tempo previsto è di 1.5 ore per parte, 30 minuti per ogni Modulo.