Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Strategie di self management applicate alla cronicita' (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010999
Crediti
7
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di approfondire, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, metodi e contenuti per promuovere comportamenti di self care dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità applicare metodologie educative e di intervento con la famiglia (es. Modello Calgary d’intervento con la famiglia) ad alcune situazioni assistenziali. Modulo PIANO DI AUTOCURA DELLE MALATTIE NEURO-DEGENERATIVE: Obiettivi formativi: affrontare i contenuti e metodologie educative per promuovere comportamenti di self care al paziente e alla famiglia rispetto ad una patologia neuro degenerative epidemiologicamente rilevante (es.SLA). Modulo METODI AVANZATI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA CON LA FAMIGLIA E LA COMUNITÀ: Obiettivi formativi: apprendere e sperimentare strategie d’intervento con la famiglia di carattere collaborativo, basato su resilienza e punti di forza, che riconoscano l’esperienza dei membri della famiglia nei confronti della malattia e le competenze dell’infermiere nel gestire la patologia e promuovere la salute. Modulo FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA DOMICILIARE: Obiettivi formativi: approfondire i principi e metodi della sicurezza d’uso dei farmaci e della farmacovigilanza. Sarà data particolare attenzione alla prevenzione delle reazioni avverse ai farmaci ed alla loro segnalazione, alla polifarmacologia, alla riconciliazione farmacologica, alle strategie per ridurre e prevenire gli errori di terapia a domicilio. Modulo PIANI DI AUTOCURA DELLE MALATTIE CRONICHE: Obiettivi formativi: affrontare i contenuti e metodologie educative per promuovere comportamenti di self care del paziente e della famiglia rispetto alle patologie croniche più comuni (es. insufficienza renale cronica, dialisi domiciliare e diabete)