Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Modelli assistenziali e organizzativi delle cure primarie (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010959
Crediti
8
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di approfondire i modelli di misurazione e di analisi dello stato di salute, della cronicità e dei bisogni socio sanitari della popolazione; di approfondire il Chronic Care Model, i principi, il concetto di target, i sistemi di stratificazione della popolazione in base al rischio e i sistemi di risposta (rete e risorse della comunità). Modulo ORGANIZZAZIONE E POLITICHE SANITARIE: Obiettivi formativi: acquisire conoscenze e strumenti necessari per comprendere il sistema sanitario e sociosanitario italiano a livello di territorio, con particolare attenzione alla sua evoluzione più recente, che risponde ai cambiamenti demografici, socio-economici e politico-istituzionali ed alle sue prospettive future. Modulo VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE E SISTEMI DI STRATIFICAZIONE: Obiettivi formativi: approfondire sistemi/modelli predittivi e proattivi che consentano, attraverso una visione sistemica ed olistica, l’analisi dei metodi e strumenti di stratificazione del rischio di fragilità e dei bisogni della popolazione (es ACG) monitoraggio dei fattori di rischio di fragilità e la valutazione multidimensionale delle condizioni di cronicità, fragilità e disabilità. Modulo DETERMINANTI DI SALUTE, STILI DI VITA E AZIONI DI SANITÀ PUBBLICA: Obiettivi formativi: sviluppare la capacità di analizzare l’impatto dei determinanti della salute presenti nella comunità. Approfondire gli stili di vita e i relativi sistemi di monitoraggio e sorveglianza. Individuare le azioni di sanità pubblica da implementare secondo un approccio combinato e integrato tra strategie di comunità orientate alla promozione della salute, strategie basate sull'individuo e interventi efficaci centrati sulla persona. Modulo MANAGEMENT DELLE RISORSE NEL TERRITORIO: Obiettivi formativi: sviluppare capacità analizzare le strutture, funzionamento e meccanismi di integrazione delle cure primarie e della rete dei servizi territoriali in base agli orientamenti nazionali e Chronic care model Modulo LETTURA DELLA COMUNITÀ E SISTEMI DI WELFARE: Obiettivi formativi: fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nella popolazione e comunità, evidenziandone i nessi critici ed i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare.
Prerequisiti e nozioni di base
nessun requisito
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Media ponderata tra gli insegnamenti del modulo