Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010955

Crediti

8

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

METODOLOGIE TUTORIALI E DI COACHING

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

GESTIONE DELLE RISOSRSE UMANE

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

STRUMENTI DI CHANGE MANAGEMENT

Crediti

2

Periodo

2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24

Obiettivi di apprendimento

L’ insegnamento mira a sviluppare competenze nella gestione del cambiamento per promuovere l’innovazione e gli standard di sicurezza e qualità e creare ambienti di apprendimento e teamworking; a fornire i riferimenti concettuali e i principali metodi e strumenti per promuovere e valorizzare l’apprendimento dall’esperienza come motore per la formazione e lo sviluppo di competenze professionali nell’ambito della formazione sanitaria di base ed avanzata e nell’ambito delle organizzazioni sanitarie. Modulo MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA: Obiettivi formativi: approfondire i modelli dell’apprendimento finalizzati allo sviluppo di competenze professionali. Acquisire strumenti e competenze per l’apprendimento riflessivo. Modulo METODOLOGIE TUTORIALI E DI COACHING: Obiettivi formativi: sviluppare competenze per facilitare l’apprendimento dall’esperienza per la formazione e lo sviluppo professionale e per applicare metodi e strumenti della tutorship come relazione che facilita l’apprendimento: il setting ed il dispositivo formativo, porre domande, fornire feedback, briefing e debriefing, consulenza, piani di apprendimento nella formazione di base e continua e diari riflessivi. La progettazione di interventi educativi/didattici (formazione continua): fondamenti teorici, paradigmi e funzioni della valutazione formativa e certificativa di competenze nell’organizzazione. Modulo GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: Obiettivi formativi: fornire un quadro di conoscenze del diritto del lavoro del pubblico impiego, con particolare riferimento al comparto sanità. Fornire gli strumenti utili per orientarsi all’interno delle regole del diritto del lavoro in questo comparto. Modulo STRUMENTI DI CHANGE MANAGEMENT: Obiettivi formativi: acquisire abilità/competenze per promuovere, facilitare e accompagnare processi di cambiamento, riconoscendo la dimensione soggettiva e le variabili emotive che essi richiamano. Approfondire i diversi stili di leadership con particolare riferimento alla gestione dei conflitti.

Prerequisiti e nozioni di base

Caratteristiche della relazione professionale. Modelli di comunicazione.
Differenze concettuali tra informazione, educazione, insegnamento, apprendimento.
Concetti base di Diritto

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

il voto finale origina dalla media ponderata dei voti ricevuti nei singoli moduli. E' necessario aver raggiunto un livello sufficiente (18/30) in tutti i moduli.