Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 28-mar-2024 |
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 30-set-2024 |
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 29-mar-2024 | 30-set-2024 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Inglese scientifico (2024/2025)
Codice insegnamento
4S01572
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 24-25 dal 1-ott-2024 al 31-lug-2025.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi: perfezionare gli strumenti linguistici per conoscere il panorama lessicale specifico della letteratura scientifica relativa al loro ambito disciplinare, le modalità di lettura e comprensione, la struttura del linguaggio scientifico nello scritto e nell’elaborazione orale. Il programma prevede anche una costante analisi morfo-sintattica e lessicale dei testi presi in esame aiutando gli studenti a consolidare e sviluppare le competenze linguistiche richieste dalle letture. L'obiettivo è altresì quello di preparare gli studenti a riformulare in lingua inglese i contenuti della ricerca in forma scritta con abstract, articoli scientifici e poster e in forma orale con la preparazione di speech e report.
Prerequisiti e nozioni di base
studenti iscritti al corso di laurea
Programma
programma prevede esercizi in piccoli gruppi per preparare analisi e presentazioni in lingua inglese del materiale scientifico pertinente.
Abilità di lettura e analisi/Active reading skills
Tecniche di traduzione/translating skills
Tecniche di riformulazione e presentazione /presenting skills
Academic English, speech delivery, abstract/poster
Tecniche di dialogo ed empatia con il paziente in lingua inglese
Terminologia e grammatica
Bibliografia
Modalità didattiche
Proiezione video e testi scientifici con esercizi di comprensione, traduzione e riformulazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità d'esame prevedono una prova orale: uno speech accademico con un abstract e un poster che descrivono uno studio condotto.
Criteri di valutazione
Competenze linguistiche, accademiche e di contenuto.
Lingua dell'esame
Inglese e italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Foglio frequenza LMSIO_TN | pdf, it, 136 KB, 19/01/24 |
Orario 1° anno 1° semestre a.a. 24-25 draft_agg 30/09/24 | pdf, it, 45 KB, 30/09/24 |
Orario 2° anno 1° semestre a.a. 24-25 draft_agg 30/09/24 | pdf, it, 50 KB, 30/09/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. sett 24 | pdf, it, 1454 KB, 27/09/24 |
Appelli d'esame
COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022”
Guida ai programmi
.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi_LMSIO_TN_agg. 09/09/2024 | pdf, it, 1692 KB, 09/09/24 |
Attività di tirocinio e seminariali
Guida attività seminariali e tirocinio
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Allegati 1 e 2 attività elettive e seminariali LMSIO TN | octet-stream, it, 14 KB, 02/05/24 |
Foglio ore tirocinio LMSIO_TN | octet-stream, it, 15 KB, 06/11/23 |
Guida_attività seminariali e elettive_LMSIO TN | pdf, it, 1266 KB, 02/05/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Gestione carriere
Stage
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All 1_ Stage ore tirocinio _LMSIO TN | octet-stream, it, 15 KB, 09/08/24 |
All 2_Stage_ autoapprendimento LMSIO Trento | octet-stream, it, 27 KB, 09/08/24 |
All 3_Valutazione stage LMSIO Trento | msword, it, 109 KB, 09/08/24 |
All 4_Stage_Scheda per Skill_ LMSIO Trento | octet-stream, it, 15 KB, 09/08/24 |
All 5_Modulo Prog Formativo LMSIO Trento | octet-stream, it, 1302 KB, 09/08/24 |
Guida allo stage_LMSIO Trento | pdf, it, 470 KB, 09/08/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Sessioni di valutazione stage - ottobre / novembre 2024 | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il polo professioni sanitarie di Trento.