Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010997

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

RICERCA QUALITATIVA APPLICATA

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE

Crediti

2

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

EPIDEMIOLOGIA VALUTATIVA

Crediti

1

Periodo

1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 24-25

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di sviluppare competenze avanzate nel campo della ricerca qualitativa, clinico- sperimentale con declinazioni ai contesti socio-sanitari e di cure primarie.
Modulo RICERCA QUALITATIVA APPLICATA: Obiettivi formativi: presentare e far apprendere le conoscenze e le competenze necessarie per elaborare e monitorare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale Analizzare e progettare studi ed esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa.
Modulo RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE: Obiettivi formativi: leggere criticamente un articolo di ricerca (studio sperimentale, di coorte, caso controllo), applicare le conoscenze acquisite nei corsi di statistica ed epidemiologia, interpretare i dati dal punto di vista sia statistico che clinico.
Modulo EPIDEMIOLOGIA VALUTATIVA: Obiettivi formativi: presentare gli aspetti metodologici connessi con le indagini- studi epidemiologici; l'identificazione dei fattori di rischio e dei fattori causali delle malattie sia di tipo infettivo che cronico-degenerativo; il controllo e il monitoraggio della salute della popolazione ed ella comunità.