Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto dell'esecuzione penale (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00360
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Periodo
2° periodo lezioni (2B) dal 3 apr 2024 al 23 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire l’analisi degli istituti giuridici, previsti dall’ordinamento penitenziario, volti ad attuare l’individualizzazione del trattamento sanzionatorio secondo il principio della finalità rieducativa della pena (art. 27 comma 3 Cost.).
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni e le norme giuridiche basilari dell’ordinamento penitenziario nonché di saperle applicare a casi concreti, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando corrette linee di ragionamento e di argomentazione, formulando giudizi autonomi.
Prerequisiti e nozioni di base
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto l'esame di diritto penale.
Programma
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- fonti e principi dell'esecuzione penitenziaria
- i soggetti dell'amministrazione penitenziaria
- l'organizzazione della magistratura di sorveglianza
- gli elementi del trattamento
- la tutela dei diritti dei detenuti
- le misure alternative alla detenzione
- l'ordine e la sicurezza negli istituti di pena
- procedimento di sorveglianza e procedimenti di reclamo
Bibliografia
Modalità didattiche
L'insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 30 ore (pari a 5 CFU), nel corso delle quali verranno analizzati principi, regole e istituti del diritto penitenziario, e di un laboratorio, per un totale di 12 ore (pari a 1 CFU), dedicato alla presentazione e alla discussione in aula di casi pratici, attraverso l'esame di atti processuali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova si svolge in forma orale.
Criteri di valutazione
L'esame mira ad accertare la comprensione dei principi, delle regole e degli istituti del diritto penitenziario.
Il voto finale, espresso in trentesimi, è riferito alla prova orale complessivamente considerata.
Lingua dell'esame
italiano