Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Servizi giuridici per imprese, amministrazioni e no-profit - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia del lavoro (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02435
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Sociologia dei processi economici e del lavoro del corso Laurea in Scienze dei servizi giuridici
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Periodo
1° periodo lezioni (1A), 1° periodo lezioni (1B)
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e delle principali chiavi di lettura della sociologia del lavoro anche mediante l’approfondimento degli approcci e dei temi specifici del lavoro.
Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di conoscere, di analizzare criticamente e di individuare specifiche azioni di intervento dei processi di cambiamento nel mondo del lavoro, osservati dal punto di vista dei diversi tipi di lavoratori, di contesti organizzativi, in vari settori di produzione di beni e servizi, pubblici e privati.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Durante la parte inziale del corso saranno trattati alcuni concetti di base.
Programma
Il corso si articola in tre parti.
Nella prima parte sono affrontati gli aspetti generali del lavoro. Ripercorrendo le riflessioni operate da una serie di autori che hanno caratterizzato lo sviluppo della sociologia del lavoro, sono affrontati le specificità della disciplina e il contributo che negli anni essa ha dato all’interpretazione dei cambiamenti del lavoro.
Nella seconda parte si prendono in considerazione le diverse dimensioni dello studio sociologico del lavoro (mercato del lavoro, modelli organizzativi, formazione, qualità del lavoro, ecc.), ponendo particolare attenzione ai cambiamenti in atto e alle specifiche condizioni delle diverse popolazioni coinvolte (giovani, donne, immigrati, ecc.).
Nella terza parte le attività saranno sviluppate in forma laboratoriale. Anche attraverso seminari con il coinvolgimento di esperti esterni, in maniera interattiva saranno approfonditi, elaborati e discussi con i partecipanti vari temi affrontati nelle prime due parti (mercato del lavoro, digitalizzazione dei processi organizzativi, cambiamento delle competenze, ecc.). Il tema unificante delle diverse attività svolte nel laboratorio sarà quello della qualità della vita lavorativa.
I testi di base, sui quali verterà la prova finale d’esame, relativi rispettivamente alla prima, seconda e terza parte dei contenuti affrontati dall’insegnamento, sono:
M. La Rosa (a cura di), Il lavoro nella sociologia (Nuova edizione riveduta e integrata), Carocci, Roma, 2007.
G. Gosetti (a cura di), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento, FrancoAngeli, Milano, 2011.
G. Gosetti, La qualità della vita lavorativa. Lineamenti per uno studio sociologico, FrancoAngeli, Milano, 2022.
Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiali integrativi, soprattutto in riferimento a dati e risultanze di ricerche sociologiche necessari a interpretare i fenomeni in atto.
Bibliografia
Modalità didattiche
Per quel che riguarda le modalità didattiche l’insegnamento prevede lezioni frontali, integrate da discussione di casi, visione di materiali documentali, approfondimenti tematici (con presentazione e discussione di dati sul mercato del lavoro, di risultanze derivanti da percorsi di ricerca, ecc.), confronti con testimoni significativi.
Nel corso delle lezioni sarà lasciato adeguato spazio alle domande, per discutere collettivamente eventuali dubbi e curiosità, mentre si rinvia all’orario di ricevimento individuale per chiarimenti specifici.
Per la terza parte di carattere laboratoriale sono previsti seminari e momenti di approfondimento, elaborazione e discussione di materiali di varia natura, che prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Il docente metterà a disposizione i materiali sui quali lavorare, ma anche i partecipanti saranno chiamati a ricercare informazioni (documenti, dati, report di ricerca, ecc.) per i lavori laboratoriali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, ha una durata variabile, ma non inferiore ai 15 minuti, senza alcuna distinzione fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Non sono previsti accertamenti intermedi.
Criteri di valutazione
L’esame prevede un voto in trentesimi e la verifica della conoscenza degli approcci sociologici necessari alla lettura e interpretazione del lavoro e delle principali problematiche dei cambiamenti in atto.
Saranno anche accertate le capacità dello studente previste dagli obiettivi formativi.
Criteri di composizione del voto finale
Il corso non prevede moduli, con singole valutazioni.
Lingua dell'esame
Italiano