Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Seminari di sistemi medicali (I anno) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S011266
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Seminari di sistemi medicali (II anno) del corso Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona [L-8]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
II semestre, I semestre
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti specifici per la partecipazione al corso. È tuttavia auspicabile una buona capacità di ascolto, curiosità intellettuale e disponibilità al confronto con professionisti provenienti da ambiti disciplinari diversi.
Programma
Il programma viene aggiornato annualmente per riflettere i progressi nel campo dei sistemi medicali e per rispondere alle esigenze formative degli studenti, offrendo loro l'opportunità di interagire con professionisti ed esperti del settore.
Le aree trattate nei seminari includono:
Aspetti tecnologici: Approfondimenti sulle tecnologie emergenti nei sistemi medicali, compresi dispositivi diagnostici, strumentazione avanzata e tecnologie indossabili. Si esplorano le ultime innovazioni tecnologiche e il loro impatto sull'efficacia e l'efficienza delle cure mediche.
Aspetti medici: Discussioni sull'applicazione clinica dei sistemi medicali, con particolare attenzione alle nuove metodologie di diagnosi e trattamento. Gli oratori presentano casi di studio reali, evidenziando l'importanza dei sistemi medicali nella pratica clinica quotidiana.
Aspetti etici: Analisi delle sfide etiche legate all'adozione di nuove tecnologie in ambito sanitario. I seminari affrontano questioni come la privacy dei dati, il consenso informato, e l'impatto delle tecnologie sulla relazione medico-paziente.
Aspetti regolatori: Esame delle normative e delle regolamentazioni che governano lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi medicali. Verranno trattati temi come la conformità ai requisiti legali, le certificazioni necessarie, e le linee guida internazionali che regolano la sicurezza e l'efficacia dei dispositivi medici.
Proprietà intellettuale: Analisi delle questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale nei sistemi medicali. Verranno trattati argomenti come brevetti, licenze e strategie per proteggere le innovazioni tecnologiche in ambito medico.
Bibliografia
Modalità didattiche
Attività seminariale in presenza e streaming.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto con domande a risposte multiple
Criteri di valutazione
Valutazione della capacità dello studente di comprendere e riconoscere i concetti chiave trattati nei seminari. Le domande possono sono progettate per testare la capacità di identificare definizioni, concetti fondamentali, e relazioni tra idee. Il giudizio è approvato/non approvato in funzione della percentuale di risposte corrette
Criteri di composizione del voto finale
Il giudizio è approvato/non approvato in funzione della percentuale di risposte corrette
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita