Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica e psicologia (Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027)
Codice insegnamento
4S009884
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
Il modulo intende fornire un’introduzione all’etica con particolare riguardo applicata all’ambito dell’ingegneria nell’ambito della biomedicina. L’obiettivo generale è sensibilizzare il futuro progettista a un uso eticamente orientato e responsabile delle proprie conoscenze e competenze tecniche in tutte le fasi di vita del dispositivo biomedicale (progettazione, sviluppo e applicazione). Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una conoscenza di base: - dei concetti fondamentali dell’etica e della bioetica, - dei principali modelli etici contemporanei, - e dell’etica applicata ai domini che interessano il Corso di Studi, quali la robotica e l’etica dell’IA. Avrà inoltre sviluppato un’autonoma capacità di giudizio critico in merito a questioni etiche e bioetiche, specialmente quelle riguardanti l’ambito dell’ingegneria biomedicale, e di formulare i propri giudizi adoperando una terminologia critica filosoficamente corretta.. Il modulo di psicologia intende introdurre gli studenti ai concetti di base della psicologia clinica e all’applicazioni dei principi di un approccio centrato sulla persona in ambito biomedico. Verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione alla psicologica clinica in ambito sanitario; Approccio patient-centered e biopsicosociale: ruolo dei fattori psicosociali nell’adattamento alla malattia e vissuti di malattia; Bisogni psicosociali, malattia e tecnologia; Fattori psicosociali che influenzano l’aderenza ai trattamenti tecnologici in ambito medico; Comunicazione mediante l’utilizzo della tecnologia e dei sistemi intelligenti; Conoscenza delle principali metodologie di indagine della psicologia, al fine di progettare interventi terapeutico‐riabilitativi personalizzati e che tengano in considerazione anche gli aspetti psico‐sociali dell’utente finale.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: