Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni:
a) 2 CFU di seminari - di cui 1 CFU al 1 anno e 1 CFU al 2 anno - e 7 CFU di tirocinio al 3 anno; 
b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno. Non sono previste ulteriori opzioni.
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009884

Crediti

6

Coordinatore

Carlo Chiurco

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ETICA

Crediti

3

Periodo

I semestre

PSICOLOGIA

Crediti

3

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Il modulo di etica intende fornire un’introduzione per come l’etica si declina in ambito ingegneristico, specificatamente nel campo dell’ingegneria applicata alla medicina e nel campo delle interazioni uomo-macchina. L’obiettivo di ordine più generale è quello di sensibilizzare il futuro progettista a un uso responsabile delle proprie competenze tecniche in ogni fase di vita del dispositivo ingegneristico (progettazione, sviluppo e applicazione). Al termine del corso lo studente avrà maturato le seguenti conoscenze e abilità/competenze: - una conoscenza generale dei concetti chiave dell’etica e dei principali modelli etici presenti nelle discussioni attuali - una conoscenza di base della roboetica, dell’etica delle macchine e dell’intelligenza artificiale, come pure della bioetica, e una capacità di interpretazione etico-morale dei casi concreti che possono presentarsi nella pratica tecnica - sarà in grado di comprendere le conseguenze etiche dell’azione del dispositivo tecnologico biomedicale, nel suo costitutivo interagire con il corpo umano, ponendo al centro il rispetto della dignità del paziente. - sarà in grado di orientarsi in senso critico nei problemi etici del rapporto uomo-macchina, nelle sue varie dimensioni filosofiche e pratiche. Il modulo di psicologia intende introdurre gli studenti ai concetti di base della psicologia clinica e all’applicazioni dei principi di un approccio centrato sulla persona in ambito biomedico. Verranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione alla psicologica clinica in ambito sanitario; Approccio patient-centered e biopsicosociale: ruolo dei fattori psicosociali nell’adattamento alla malattia e vissuti di malattia; Bisogni psicosociali, malattia e tecnologia; Fattori psicosociali che influenzano l’aderenza ai trattamenti tecnologici in ambito medico; Comunicazione mediante l’utilizzo della tecnologia e dei sistemi intelligenti; Conoscenza delle principali metodologie di indagine della psicologia, al fine di progettare interventi terapeutico‐riabilitativi personalizzati e che tengano in considerazione anche gli aspetti psico‐sociali dell’utente finale.

Prerequisiti e nozioni di base

Non vi sono prerequisiti necessari. Può essere utile una conoscenza di tipo liceale della storia della filosofia occidentale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Si rinvia a quanto descritto in dettaglio per ciascun modulo.
Il voto finale dell’esame (inclusi cioè i due moduli che lo compongono) sarà dato dalla media aritmetica dei voti riportati in ciascun modulo.