Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni:
a) 2 CFU di seminari - di cui 1 CFU al 1 anno e 1 CFU al 2 anno - e 7 CFU di tirocinio al 3 anno;
b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno. Non sono previste ulteriori opzioni.
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Algebra lineare e geometria (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009863
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/03 - GEOMETRIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Esercitazioni
Obiettivi di apprendimento
Introdurre lo studente alle nozioni e le tecniche fondamentali dell'algebra lineare e della teoria delle matrici, considerando aspetti sia teorici sia computazionali. Inoltre, si intende introdurre lo studente alla geometria del piano e dello spazio, in ambito proiettivo, affine ed euclideo: presentando sia strumenti analitici (coordinate, calcolo matriciale) che sintetici. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare un'adeguata capacità di sintesi e di astrazione, essere in grado di formalizzare e risolvere problemi nell’ambito dell’algebra lineare e della geometria euclidea.
Prerequisiti e nozioni di base
Equazioni di primo e secondo grado; operazioni con polinomi; teoria elementare degli insiemi; geometria analitica elementare nel piano cartesiano; Deduzioni logiche di moderata complessità e implicazioni logiche tra enunciati elementari.
Programma
1. Spazi vettoriali
2. Applicazioni lineari e Matrici
3. Risoluzione di sistemi lineari
4. Determinante di matrici
5. Autovalori ed Autovettori
Modalità didattiche
Il corso è diviso in due parti. La lezione teorica, consistente in lezioni frontali alla lavagna e la lezione pratica consistente nella risoluzione di esercizi alla lavagna. Il docente fornirà un elenco di libri che gli studenti potranno utilizzare per padroneggiare meglio gli argomenti del corso e per trovare ulteriori esercizi. Mostrerà come alcuni problemi pratici possono essere tradotti in problemi di algebra lineare.
Il materiale didattico sarà condiviso nella pagina dedicata al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta che comprenderà sia domande di teoria che esercizi. Chi otterrà un voto maggiore o uguale a 27/30 avrà la possibilità di svolgere un esame orale facoltativo.
Criteri di valutazione
I principali criteri di valutazione sono:
1. Abilità nel fare operazioni tra matrici; capacità di risolvere sistemi lineari con m equazioni in n variabili; capacità di risolvere problemi che coinvolgono spazi vettoriali e mappe lineari; capacità di risolvere problemi in spazi euclidei
2. Capacità di tradurre un problema in un sistema di equazioni lineari.
3. Capacità di utilizzare il ragionamento logico-deduttivo per risolvere diversi tipi di problemi.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione dell’apprendimento prevede l’attribuzione di un voto finale espresso in trentesimi.
Tale valutazione è data dal voto del colloquio orale (nella misura del 30%) e dalla valutazione conseguita nella prova scritta (nella misura del 70%).
La lode sarà valutata in ragione del livello di approfondimento e di analisi critica dei temi trattati nel
corso del colloquio orale e per gli studenti che abbiano già raggiunto la valutazione complessiva di
30/30.
In particolare, nell’ambito dell’esame ai fini della valutazione sarà analizzata la capacità di applicare
le conoscenze acquisite nonché la capacità di proporre soluzioni corrette ed efficienti nella risoluzione di problemi di algebra lineare.
Lingua dell'esame
Italiano