Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni:
a) 2 CFU di seminari - di cui 1 CFU al 1 anno e 1 CFU al 2 anno - e 7 CFU di tirocinio al 3 anno; 
b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno. Non sono previste ulteriori opzioni.
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009871

Coordinatore

Annalisa Tirella

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-IND/34 - BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

Periodo

II semestre dal 3 mar 2025 al 13 giu 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi del corso sono: dare allo studente una visione generale delle problematiche legate all’utilizzo, principalmente in campo medico-clinico, di strumenti ed apparecchiature anche complesse; far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali per descrivere i principi base del funzionamento di tali strumenti ed essere in grado di analizzare fenomeni legati alla loro interazione con i sistemi biologici (es. valutare gli effetti di raggi X o di onde ultrasoniche al variare delle caratteristiche materiali dei tessuti analizzati, oppure l’azione di elettrodi sulla pelle, ecc.); illustrare allo studente gli schemi elettrici e le fasi progettuali delle principali strumentazioni biomediche.

Prerequisiti e nozioni di base

Fondamenti di proprietà ingegneristiche dei materiali e di fisiologia.

Programma

Acquisizione e analisi di segnali biomedici analogici e digitali
Sicurezza e considerazioni per la commercializzazione della strumentazione biomedica
Strumentazione biomedica per immagini (Tomografia computazionale, Risonanza magnetica, Ultrasuoni, Medicina nucleare)
Sensori biomedici per misure fisiche, ottiche e elettrochimiche
Esempi di strumentazione biomedica (es. Pacemakers, defibrillatori, laser biomedici, elettrobisturi)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici interattivi proposti agli studenti (per esempio, organizzazione in piccoli gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti).
La modalità di frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con quesiti aperti e test a crocette. Durata 2 ore.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Accertamento delle conoscenze di base e capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato. Voto in trentesimi.

Criteri di composizione del voto finale

n/a

Lingua dell'esame

Italiano