Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie avanzate della ricerca (Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025)
Codice insegnamento
4S010775
Crediti
5
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento contribuisce ad applicare i fondamenti metodologici della ricerca scientifica e delle tecnologie digitali nel settore della prevenzione
- Identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito preventivo, organizzativo e educativo;
- Riconoscere le tappe per effettuare una revisione narrativa focalizzata della letteratura
- Acquisire capacità di critical appraisal di studi primari e di valutare la trasferibilità/applicazione dei risultati nella pratica professionale.
- Condurre analisi statistiche descrittive mediante l'uso di software
- Analizzare e utilizzare revisioni sistematiche per valutare l’efficacia di interventi o metodologie educative e di counselling rispetto ad outcome di salute e umanistici
- Riconoscere le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT- Information and comunication technology) che supportano la promozione e l'educazione alla salute e usare quelle più comuni
- Riconoscere obiettivi e tappe metodologiche di un mini-HTA nell’ambito della prevenzione
Modalità di verifica dell’apprendimento
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di:
- realizzare efficacemente una ricerca bibliografica a partire dal PICO e costruire delle evidence table
- realizzare correttamente a partire da dati dicotomici o continui delle analisi statistiche descrittive, di centralità e di associazione
- effettuare una valutazione critica di uno studio primario
- leggere e interpretare i risultati di una revisione sistematica/meta-analisi
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: