Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Prevenzione delle malattie cronico-degenerative - METODI DI PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DELLE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE DELL'ASSISTENTE SANITARIO (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010751
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 gen 2024 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
Il programma prevede:
Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili.
Definizione della comunicazione nella prevenzione delle cronicità Definizione delle modalità di adesione agli screening: fattori favorenti e inibenti
Le strategie per aumentare l’adesione agli screening (lettera, chiamata telefonica, contatto face to face singolo o di gruppo, coinvolgimento degli stakeholder)
Definire le strategie di riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, respiratorio, epatico, dermatologico (non oncologico)
Definizione del colloquio di screening: primo e secondo livello
Counselling antitabagico e sui corretti stili di vita
Prerequisito Recuperare senza affrontare alcuni elementi del colloquio motivazionale
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate per l'insegnamento consistono in lezioni frontali. Durante tutto l'anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale, in orario flessibile, previo appuntamento richiesto per email.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame di insegnamento è costituito da due parti: Parte A composta dai moduli "Oncologia medica", " Organizzazione e gestione degli screening " e " Metodi di prevenzione primaria e secondaria delle malattie cronico-degenerative dell'assistente sanitario", la Parte B è costituita dai moduli di " Medicina interna", "Farmacologia"e "Tecniche assistenziali e di monitoraggio clinico".
L’esame della parte A è scritto ed è costituito da 21 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) finalizzate ad apprezzare il livello di conoscenza e 3 domande aperte (da 0 a 3 punti per ogni risposta) finalizzate ad apprezzare la conoscenza applicata attraverso micro-casi. Il tempo previsto è di 1.5 ore per la parte A, 30 minuti per ogni Modulo.
Criteri di valutazione
Per superare la prova di Prevenzione delle malattie cronico-degenerative gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso gli argomenti in programma e di aver acquisito la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica e precisa, con linguaggio scientifico appropriato. La prova si ritiene superata se il livello minimo accettabile (60%) è raggiunto per tutti i contenuti contribuenti i moduli.
Il voto finale di insegnamento che verrà verbalizzato viene calcolato con la media ponderata delle votazioni ottenute nelle due parti.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita