Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
L-LIN/01 ,MED/31 ,MED/32
8
B
MED/26 ,MED/31 ,MED/32 ,MED/36 ,MED/39
7
A/B
MED/05 ,MED/09 ,MED/32
9
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43 ,SECS-P/10 ,SECS-S/02 ,SPS/09
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B
L-LIN/01 ,MED/31 ,MED/32
8
B
MED/26 ,MED/31 ,MED/32 ,MED/36 ,MED/39
7
A/B
MED/05 ,MED/09 ,MED/32
9
B
IUS/07 ,MED/42 ,MED/43 ,SECS-P/10 ,SECS-S/02 ,SPS/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S012632

Crediti

5

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Obiettivi di apprendimento

COMPRENDERE E CONOSCERE:
- composizione e funzionamenti di protesi acustiche per via aerea e per via ossea
- composizione e funzionamento delle protesi impiantabili
- composizione e funzionamento degli impianti cocleari, le strategie di stimolazione, l’inviluppo spettrale e la struttura fine del suono
- le prove di funzionalità valutativa protesica, prove di selezione, prove di regolazione e applicazione di ausili uditivi
- le metodiche riabilitative generali ed in particolare di quelle audioprotesiche, sia con dispositivi per via aerea che per via ossea
- le metodiche per l’attivazione, la regolazione e il monitoraggio di dispositivi impiantabili
- la scelta del corretto apparecchio acustico, della tipologia delle chiocciole, come materiale e forma
- i processi di un corretto processo di fitting audio-protesico
- strumenti e metodologie di verifica della qualità dell'intervento protesico
- indicazioni, controindicazioni relative ed assolute alla protesizzazione acustica
- conseguenze ed eventuali complicanze secondarie all’utilizzo delle protesi acustiche
- i principi ed il processo tecnologico e metodologico alla base dei dispositivi medici utilizzati in campo uditivo

Modalità d'esame

Esame scritto come prova a bassa strutturazione (domande aperte). 60 minuti a disposizione. Voto in trentesimi senza lode. Chi raggiunge una votazione di almeno 24/30 ha la possibilità di accedere ad una prova orale che si svolgerà come interrogazione tradizionale. In tal caso, alla votazione dello scritto si potranno aggiungere i punti necessari per arrivare alla lode.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Trattazione semplice e lineare di argomenti complessi, con terminologia specifica. Capacità di sintesi veicolando i concetti chiave degli argomenti trattati. Trattazione di concetti ad alto contenuto tecnologico basati non solo sul materiale della lezione ma anche su ricerche bibliografiche personali