Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Project management (i fondamenti) 9 Crediti
Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35
Dettaglio del ModuloCost & revenue management 7 Crediti
Coordinatore: Alberto Roveda SSD:ING-IND/35
Dettaglio del ModuloProject Management (I fondamenti) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S004877
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
3. I sistemi informativi (avanzati)
2. I sistemi informativi (base)
1. I fondamenti del Project Management
Obiettivi formativi
Formare le competenze necessarie ad affrontare ogni progetto (inteso come dato tecnico-economico in senso sinonimico all’italiano ‘commessa’) con l’applicazione delle modalità procedurali definite dagli standard del ‘project management’. Mettere in grado il partecipante di padroneggiare gli strumenti necessari a passare con successo alla fase di applicazione di quanto sopra, limitatamente al caso di progetti singoli che, pur significativi, non presentino elevati gradi di complessità.
Programma
1. I Fondamenti del Project management
Il Contesto
Storia del Project Management e il progetto.
I riferimenti.
Il progetto.
La metodologia del Project Management.
L’organizzazione.
Il ruolo del Project Manager.
Il ruolo del Project Sponsor.
La funzione del Project Management Office.
Il valore del Project Management.
Le Aree di Gestione.
I processi di Gestione.
I Processi di Avvio
Identificare gli Stakeholder.
Dal Business al Progetto.
Il Project Charter.
I Processi di Pianificazione
Le attività e la durata.
La schedulazione.
Le risorse.
Le risorse e la loro assegnazione alle attività.
La schedulazione e risorse limitate.
Compressione della schedulazione.
WBS e schedulazione.
Tipologie di attività.
La gestione dei costi.
Risk management.
Identificazione dei rischi.
Analisi qualitativa dei rischi.
Il Risk register.
Analisi quantitativa dei rischi.
Risk strategy.
Risk plan.
I principali strumenti di gestione
La Metodologia dell’Earned Value Analysis.
La gestione della Comunicazione.
Il piano di progetto.
La baseline.
kick-off meeting.
I processi di esecuzione.
I Processi di Monitoraggio e Controllo.
L’importanza del Monitoraggio e controllo
Il processo e gli strumenti
La reportistica
I processi di chiusura.
Agile Project Management
Il manifesto.
I Principi, i ruoli, i processi e gli artefatti.
Scrum.
Il Sistema Organizzativo di Project management e la sua maturità.
Sistema Informativo di Project Management.
Il Project Portfolio Management (cenni).
2. I sistemi informativi – basi.
Microsoft Project (le basi).
3. I sistemi informativi – avanzati.
La Piattaforma Online per il Project Management
Modalità d'esame
I partecipanti saranno valutati dai docenti attraverso le esercitazioni individuali e di gruppo proposte durante le lezioni.
Durata
Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 7 gennaio 2022 al 30 novembre 2022.Schema delle lezioni
Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09.00 - 13.00; 14.00 - 18.00).Periodo di svolgimento e sede
Periodo di svolgimento: da gennaio a novembre 2022. Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato di norma ogni quindici giorni (orario 09:00 - 13:00; 14:00 - 18:00).
Sede di svolgimento: Polo S. Marta per le lezioni frontali, sede staccata di Alba di Canazei o una località individuata opportunamente per la settimana intensiva (Case Work).
Uditori
L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").
Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.
Iscrizione a Singoli Moduli
L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.
La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1. Domanda singoli moduli del Master A.A. 2023/2024 | pdf, it, 197 KB, 30/05/23 |
2. Prospetto singoli moduli del Master A.A. 2023/2024 | pdf, it, 51 KB, 30/05/23 |
3. Domanda singoli moduli del Master A.A. 2022/2023 | pdf, it, 385 KB, 30/05/23 |
4. Prospetto singoli moduli del Master A.A. 2022/2023 | pdf, it, 311 KB, 30/05/23 |
Informazioni sullo stage
Lo stage è previsto in almeno 350 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
E' prevista la stesura di un project work. La discussione sul PW sarà considerata come prova finale.