Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2008/2009

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo di lezioni 1-ott-2008 15-dic-2008
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni 16-dic-2008 17-dic-2008
2° periodo di lezioni 9-feb-2009 30-apr-2009
Sospensione lezioni per vacanze pasquali 8-apr-2009 8-apr-2009
Ripresa lezioni 15-apr-2009 15-apr-2009
Periodo riservato ad eventuali recuperi di lezioni 4-mag-2009 9-mag-2009
Corsi estivi in Canazei 13-lug-2009 25-lug-2009
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Appelli straordinari per studenti f.c. 18-dic-2008 19-dic-2008
1° appello sessione invernale 7-gen-2009 13-gen-2009
2° appello sessione invernale 2-feb-2009 7-feb-2009
Appelli straordinari per studenti f.c. 8-apr-2009 8-apr-2009
1° appello sessione estiva 11-mag-2009 16-mag-2009
2° appello sessione estiva 8-giu-2009 13-giu-2009
3° appello sessione estiva 6-lug-2009 11-lug-2009
1° appello sessione autunnale 31-ago-2009 5-set-2009
2° appello sessione autunnale 24-set-2009 30-set-2009
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Termine presentazione tesi di laurea 1-ott-2008 1-ott-2008
Esami di laurea 20-ott-2008 21-ott-2008
Termine presentazione tesi di laurea 7-gen-2009 7-gen-2009
Esami di laurea 22-gen-2009 23-gen-2009
Termine presentazione tesi di laurea 2-mar-2009 2-mar-2009
Esami di laurea 25-mar-2009 27-mar-2009
Termine presentazione tesi di laurea 27-mag-2009 27-mag-2009
Esami di laurea 17-giu-2009 19-giu-2009
Termine presentazione tesi di laurea 31-ago-2009 31-ago-2009
Esami di laurea 17-set-2009 18-set-2009
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' DI OGNISSANTI 1-nov-2008 1-nov-2008
FESTIVITA' DELL'IMMACOLATA 8-dic-2008 8-dic-2008
VACANZE NATALIZIE 22-dic-2008 6-gen-2009
VACANZE PASQUALI 9-apr-2009 14-apr-2009
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2009 25-apr-2009
FESTA DEI LAVORATORI 1-mag-2009 1-mag-2009
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO 21-mag-2009 21-mag-2009
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2009 2-giu-2009
VACANZE ESTIVE 13-lug-2009 29-ago-2009

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Giurisprudenza
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F L M N O P R S T V Z

Baruffi Maria Caterina

mariacaterina.baruffi@univr.it +39 045 8028827 - 47

Bercelli Jacopo

jacopo.bercelli@univr.it +39 045 8028820

Calafà Laura

laura.calafa@univr.it +39 045 8028837

Casalini Cristiano

Comotti Giuseppe

giuseppe.comotti@univr.it +39 045 8028834
foto,  5 ottobre 2007

Corletto Daniele

daniele.corletto@univr.it +39 045 8028814

Cristani Matteo

matteo.cristani@univr.it 045 802 7983
Elisabetta Crivelli,  12 marzo 2002

Crivelli Elisabetta

elisabetta.crivelli@univr.it +39 045 8028808

Dalla Massara Tommaso

tommaso.dallamassara@univr.it +39 045 8028810

De Leo Domenico

domenico.deleo@univr.it +39 045 812 4942

Faccioli Mirko

mirko.faccioli@univr.it +39 045 8028879

Ferrari Franco

franco.ferrari@univr.it +39 045 8028829

Ferri Giampietro

giampietro.ferri@univr.it +39 045 8028843

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Meruzzi Giovanni

giovanni.meruzzi@univr.it +39 045 8028815

Milano Enrico

enrico.milano@univr.it +39 045 8028836

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Nardon Erika

erika.nardon@unicatt.it +39 045 8028816

Omodei Sale' Riccardo

riccardo.omodeisale@univr.it 045 802 8855

Onniboni Claudia

claudia.onniboni@univr.it +39 045 8028809

Ortino Matteo

matteo.ortino@univr.it +39 045 8028830

Paling Rachel Marie

rachel.paling@giurisprudenza.univr.it

Pasquino Pasquale

fotoPubblica,  17 luglio 2018

Patrono Paolo

paolo.patrono@univr.it +39 045 8028813

Pederzoli Vittorio

vittorio.pederzoli@univr.it +39 045 8028807

Pedrazza Gorlero Maurizio

maurizio.pedrazzagorlero@univr.it +39 045 8028843

Pedrazza Gorlero Cecilia

cecilia.pedrazzagorlero@univr.it +39 045 8028850

Picotti Lorenzo

lorenzo.picotti@univr.it +39 045 8028861

Poggeschi Giovanni

Presutti Adonella

adonella.presutti@univr.it +39 045 8028835

Ragno Francesca

francesca.ragno@univr.it +39 045 8028898

Riguzzi Maurizio

maurizio.riguzzi@univr.it +39 045 8028852

Rossi Giovanni

giovanni.rossi@univr.it +39 045 8028840

Sala Giovanni Antonio

giovanni.sala@univr.it +39 045 8028812

Strano Silvana

silvana.stranoligato@univr.it +39 045 8028856

Tescaro Mauro

mauro.tescaro@univr.it 045 802 8880

Torsello Marco

marco.torsello@univr.it +39 045 8028881

Troiano Stefano

stefano.troiano@univr.it +39 045 8028817

Valorzi Andrea

+39 045 8028812

Velo Dalbrenta Daniele

daniele.velodalbrenta@univr.it +39 045 8028833

Villecco Alessandra

alessandra.villecco@univr.it

Zanuso Francesca

francesca.zanuso@univr.it +39 045 8028811

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
(IUS/18)
10
B
(IUS/17)
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
(IUS/01)
15
B
(IUS/07)
10
B/R
(IUS/17)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
(IUS/01)
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
R
(SECS-P/07)
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
A
(IUS/18)
10
B
(IUS/17)
2 - Un insegnamento a scelta per un totale di 10 crediti
Terminologia giuridica di una lingua straniera

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
(IUS/01)
15
B
(IUS/07)
10
B/R
(IUS/17)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/R
(IUS/01)
4 - Un insegnamento a scelta per un totale di 5 crediti

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
R
(SECS-P/07)
D (Amministrativo) - Un insegnamento a scelta libera dello studente per un totale di 5 crediti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00326

Docenti

Matteo Ortino,

Coordinatore

Matteo Ortino

Crediti

10

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire lo studio del diritto pubblico in chiave comparatistica. L’obiettivo è quello di fornire una comprensione critica delle finalità e delle modalità di applicazione del metodo comparatistico all’area gius-pubblicistica. Con riferimento ad una pluralità di ordinamenti, non solo di natura statale, ma anche sovranazionale, il corso offre gli strumenti per ampliare e approfondire la conoscenza di alcuni tra gli aspetti principali del diritto pubblico.

Programma

Dopo una prima parte volta ad introdurre il metodo della comparazione nel diritto pubblico, saranno approfonditi alcuni temi di primaria importanza per la comprensione critica del fenomeno, fra cui in particolare la disciplina pubblicistica dei mercati finanziari negli ordinamenti italiano, tedesco, inglese e comunitario. Altri temi trattati includono le varie forme di Stato e di governo, i diritti fondamentali nei paesi di civil e common law, i diversi modelli di decentramento territoriale e la giustizia costituzionale.

Modalità d'esame

orale

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Anno accademico

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Progetto tesi

Per superare le eventuali difficoltà che si incontrano nella stesura dell’elaborato finale è stato elaborato un progetto specifico del Collegio didattico: il Progetto tesi - Attività di supporto alla redazione delle tesi di laurea.
Sono disponibili “Linee guida per l’elaborazione della tesi” e sono programmati specifici seminari aventi ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche.
E’ previsto un servizio di mentoring dedicato alla scrittura della tesi.
Con la collaborazione della Biblioteca Giorgio Zanotto e del CDE (Centro di documentazione europea) sono organizzati seminari dedicati alle Banche dati. Per iscriversi: https://www.univr.it/it/biblioteche/biblioteca-g-zanotto-dipartimento-di-scienze-giuridiche.

SERVIZI DELLA BIBLIOTECA G. ZANOTTO E CDE
Si ricorda che dall’a.a. 19-20 la frequenza ai corsi dedicati alle Banche dati è obbligatoria per accedere alla consulenza sulla ricerca bibliografica individuale organizzata dalla Biblioteca Giorgio Zanotto e dal CDE.
La durata degli incontri è di complessive 4 ore.

SEMINARI SULLA SCRITTURA DELLA TESI
La frequenza ai seminari per l’elaborazione della tesi è obbligatoria per gli studenti a partire dall’a.a. 19-20 (per gli esami di laurea dal mese di giugno 2020).
I seminari avranno una durata totale di totale 6 ore e avranno ad oggetto le modalità di scrittura della tesi e la ricerca delle fonti bibliografiche specifiche.

MENTORING E SUPPORTO ALLA STESURA DELLA TESI
L’attività di mentoring offerta dal Collegio non è obbligatoria, ma liberamente scelta dal/dalla laureando/a. Il tutor lavorerà a stretto contatto con il/la laureando/a fornendo i chiarimenti richiesti e il supporto necessario alla scrittura della tesi. I singoli tutor inseriranno le giornate e gli orari di ricevimento nel sito del progetto.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/progetto-tesi-attivita-di-supporto-alla-redazione-delle-tesi-di-laurea è pubblicata tutta la documentazione relativa al progetto.

Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Competenze linguistiche

Nei Piani didattici trovate la seguente indicazione:
“Conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo) - Certificazione CLA”
I CFU previsti sono 3 in TAF E.

crediti formativi universitari possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità:
I. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
II. Certificazione CLA: livello minimo richiesto b1 (completo)
Procedura:
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
III. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/competenze-linguistiche

 

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.

Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

Prova finale

Qualora lo studente abbia superato tutti gli esami previsti, il Corso di Studi si conclude con un esame di laurea, il quale consiste nella discussione di una tesi scritta, preparata dallo studente su un tema rientrante in una delle discipline del piano di studi seguito.
Il docente ufficiale assegna l’oggetto della tesi sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l'indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
• un'apposita Commissione, composta di almeno sette componenti e presieduta dal Presidente del Collegio di Giurisprudenza, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico
• un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l'arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101). I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
1) da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
2) 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) abbia discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all'estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) abbia elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) abbia conseguito almeno 5 lodi nelle materie di base e caratterizzanti.
d) il relatore attesti che l'elaborato finale sia stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un'attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) abbia partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.

Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito.
Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all'unanimità, essere attribuita la lode.
Nella redazione della tesi di laurea lo studente dovrà dimostrare, in relazione al tema assegnatogli, adeguata consapevolezza e padronanza della complessità giuridica. Per le tesi dedicate ai temi di diritto positivo il laureando dovrà dimostrare padronanza delle fonti del diritto, anche in relazione ai profili concernenti il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Nella redazione di tesi di ricerca dovrà inoltre dimostrare completezza di consultazione delle fonti e di conoscenza delle opinioni e degli orientamenti relativi al tema affrontato nonché un approccio critico alla materia, con eventuale esposizione di tesi o proposte caratterizzate da un minimo di originalità.
La discussione dell'elaborato sarà finalizzata a fare emergere tali caratteristiche. 

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_6885 sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.