Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Roman pottery in the adriatic. production, typology and distribution. | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Storia delle tecniche artistiche e del restauro (i) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02126
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
Scopo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna, nonché delle diverse fonti letterarie e la bibliografia sulle quali tale conoscenza si fonda.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di conoscere le peculiarità operative e materiche che distinguono una tecnica artistica dall'altra e dovrà essere in grado di ragionare criticamente i casi studio proposti durante il corso.
Programma
Nel corso verranno illustrate tramite lezioni frontali le principali tecniche pittoriche in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna e verranno forniti gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia. A completamento della parte propedeutica verranno affrontati diversi casi studio che consentiranno di approfondire alcune specificità tecniche al tempo stesso introducendo aspetti relativi ai singoli contesti culturali, alla diagnostica e alla storia del restauro e della conservazione.
Le tematiche trattate a lezione verranno illustrate tramite slides accompagnate da didascalie esplicative che verranno rese disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.
I principali argomenti in cui si articolerà il corso saranno nell'ordine i seguenti:
- gli strumenti per la conoscenza delle tecniche artistiche: fonti scritte e analisi diagnostiche
- la pittura murale
- la pittura su tavola
- la pittura su tela
Per la preparazione dell'esame si consiglia di tenere presente la suindicata sequenza di argomenti, che corrisponde all'ordine in cui verranno svolte le lezioni ed inseriti i pwpoint in e-learnig.
BIBLIOGRAFIA:
Sulle tecniche in generale i testi per la preparazione dell’esame sono i seguenti:
- S. RINALDI, "Storia tecnica dell’arte", Bologna 2011, pp. 13-51 (la pittura murale); pp. 109-167 (la pittura su tavola); pp. 169-205 (la pittura su tela).
- C. CASTELLI, "Tecniche di costruzione dei supporti lignei dipinti", in "Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti", Firenze 2003, pp. 59-98 (per l'approfondimento delle problematiche relative alla costruzione dei tavolati lignei e delle diverse tipologie)
I singoli casi-studio andranno approfonditi attraverso lo studio dei seguenti saggi:
- AA.VV., "La tecnica pittorica di Giovanni Bellini", in "Il colore ritrovato. Bellini a Venezia", catalogo della mostra (Venezia 2000-2001) a cura di R. Goffen e G. Nepi Scirè, Milano 2000, pp. 184-194.
- L. DORI, A. DORI, "Note sul restauro", in "Inauratam et ornatam. Il polittico di Cima da Conegliano a Olera", a cura di E. Daffra, Bergamo 2005, pp. 76-84.
"Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano", Firenze 2006, pp. 85-96 e pp. 127-154.
"Il tondo di Botticelli a Piacenza", a cura di D. Gasparotto e A. Gigli, Milano 2006, pp. 67-79 e pp. 107-139.
"Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi", Firenze 2008, pp. 105-141.
"Ricostruendo Rubens. La famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità", Mantova 2017, pp. 51-78 e 79-99.
PER I NON FREQUENTANTI
Agli studenti non frequentanti è richiesto di completare la preparazione dell'esame attraverso lo studio dei seguenti saggi (i cui contenuti verranno illustrati a lezione e saranno rintracciabili nei pwpoint in e-learning):
- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella cappella, effettuate durante il cantiere di restauro", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 47-62.
- F. CAPANNA, A. GUGLIELMI, "L'intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni su procedimenti esecutivi", in "Giotto nella cappella degli Scrovegni. Materiali per la tecnica pittorica", volume speciale del "Bollettino d'Arte", 2005, pp. 73-78.
- D. CAMPAGNOLA, "Analisi delle tecniche esecutive", in "Santa Chiara in Assisi architettura e decorazione", Cinisello Balsamo 2002, pp. 180-184.
Tutti i materiali bibliografici sono depositati presso la Copisteria 30 e oltre, Via Timavo 16, tel. 045 8007862.
Le immagini proiettate durante il corso – indispensabili per la preparazione dell’esame – sono disponibili in e-learning.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
AA. VV. | Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti | Edifir | 2003 | 9788879705561 | Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio del saggio di C. Castelli, pp. 59-98 |
G. Basile (a cura di) | Giotto nella cappella Scrovegni: materiali per la tecnica pittorica | 2005 | SOLO PER NON FREQUENTANTI. Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei saggi di Capanna, Guglielmi, pp. 47-62 e 180-184 | ||
R. Goffen, G. Nepi Scirè (a cura di) | Il colore ritrovato. Bellini a Venezia, catalogo della mostra (Venezia 2000-2001) | Electa | 2000 | 8843576364 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 184-194 |
M. Ciatti (a cura di) | Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano | Edifir | 2006 | 8879702319 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 85-96 e 127-154 |
D. Gasparotto, A Gigli (a cura di) | Il tondo di Botticelli a Piacenza. | Skira | 2006 | 9788871794990 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 69-79 e 107-139 |
E. Daffra (a cura di) | Inauratam et ornatam. Il polittico di Cima da Conegliano a Olera | Bolis | 2005 | 8878271438 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio del saggio di L. Dori, A. Dori, pp. 76-84 |
M. Ciatti & alii (a cura di) | Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi | Edifir | 2008 | 9788879703840 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 105-141 |
M. Molteni, P. Artoni | Ricostruendo Rubens. La famiglia Gonzaga in adorazione della Trinità | 2017 | 9788899459598 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio dei saggi di Molteni, pp. 51-78 e Artoni, pp.79-99 | |
Simona Rinaldi | Storia tecnica dell'arte (Edizione 1) | Carocci | 2011 | 9788843059041 | Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio delle pp. 13-51; 109-167; 169-205 |
Modalità d'esame
L’esame è inteso ad accertare da parte degli studenti la conoscenza delle tematiche illustrate durante le lezioni, lo studio della bibliografia indicata nel programma e la capacità di discutere criticamente i casi di studio proposti durante il corso e resi disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.
L'orale si svolgerà in forma orale, con domande aperte sui temi trattati a lezione (riproposti anche per i non frequentanti in e-learnig) e sulla bibliografia indicata nel programma e con l'ausilio delle immagini di riferimento.
La valutazione sarà in trentesimi.
Si ricorda ai NON FREQUENTANTI che la parte bibliografica va integrata con lo studio dei saggi segnalati nel programma.