Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Roman pottery in the adriatic. production, typology and distribution. | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale II (2018/2019)
Codice insegnamento
4S008309
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire conoscenze e capacità di documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici. In particolare, al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di poter inventariare, catalogare e documentare i materiali archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo e di aver acquisito una buona base pratica nella gestione dei reperti archeologici.
CONOSCENZE:
1. Conoscere l’importanza dell’approccio metodologico interdisciplinare nella lettura e interpretazione archeologica del dato materiale.
2. La terminologia archeologica specifica del settore.
ABILITA’:
1. Comprendere le principali tecniche e strategie della gestione dei materiali archeologici.
2. Saper documentare correttamente le singole classi di materiale.
3. Apprendere le metodologie di documentazione grafica (da quella tradizionale a quella digitale).
Programma
Programma
Il corso si propone di illustrare i metodi e gli approcci da adottare nella documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici. In particolare, il corso si strutturerà in una serie di incontri laboratoriali ed esercitazioni pratiche in cui saranno affrontate:
1. La gestione dei reperti archeologici in scavo: metodi di raccolta, pulizia, quantificazione e documentazione.
2. La gestione dei reperti archeologici in laboratorio: inventariazione e criteri di classificazione preliminare.
3. La schedatura e lo studio analitico dei materiali archeologici.
4. La documentazione grafica dei reperti archeologici:
- l’uso del disegno tradizionale con carta e matita
- le risorse digitali nella documentazione archeologica: l’uso dei programmi vettoriali
5. La documentazione fotografica dei reperti archeologici
- l’uso della macchina fotografica: gli elementi necessari per fare buone foto
- l’utilizzo di programmi per la gestione e modifica di immagini
È atteso che lo studente abbia frequentato il corso della Metodologia della ricerca archeologica. Lo studio della materia d'esame presuppone una buona conoscenza delle risorse informatiche applicate in archeologia. È vivamente raccomandata la partecipazione ai seminari di approfondimento e agli scavi organizzati dalle discipline afferenti al Settore di Archeologia classica.
Gli incontri saranno strutturati in una parte teorico-pratica con un lavoro sui materiali conservati presso il Laboratorio di Archeologia e una parte pratica nella quale ciascuno si misurerà con gli strumenti del disegno.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Y. RIGOIR, L. RIVET | De la représentation graphique des sigillées | S.F.E.C.A.G. | 1994 | ||
A. DE LAURENZI | Introduzione al disegno della ceramica romana | CNAP Manuali | 2006 | ||
AA.VV | Introduzione allo studio della ceramica in archeologia | Centro Editoriale Toscano sas | 2007 | ||
M. PENNACCHIONI | Metodologie e tecniche del disegno archeologico - Manuale per il disegno dei reperti archeologici | All'Insegna del Giglio | 2004 |
Modalità d'esame
L’obiettivo della prova di esame consiste nella verifica dei risultati d’apprendimento attesi precedentemente precisati.
L’esame prevede una prova scritta che verterà sulla realizzazione di un disegno in supporto tradizionale e in digitale.