Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | "caro mostro. duecento anni di frankenstein" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Conferenze di Castelvecchio "Civici musei d'arte di Verona" | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso C.T.G. | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno archeologico tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Giovedì' culturali dell'ISSR I ciclo | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Roman pottery in the adriatic. production, typology and distribution. | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Laboratorio sulle tecniche di indagine non invasiva delle opere pittoriche (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001023
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali elementi della diagnostica non invasiva applicata allo studio delle opere d'arte pittoriche. Da un lato questo permette di leggere i dipinti come organismi compositi, esito di scelte avvenute al tempo dell'esecuzione ma testimonianza del passaggio del tempo.
Dall'altro si aprono dei percorsi di studio non convenzionali in tema di conoscenza delle tecniche artistiche, delle metodologie di restauro e delle analisi di metodiche per la conservazione.
Programma
- Introduzione generale alle tecniche artistiche
- Focus sui pigmenti e i leganti.
- Le tipologie di supporti
- Le tecniche pittoriche e la fasi di realizzazione dei dipinti su tavola e tela e degli affreschi
- Introduzione alla metodologia del restauro contemporaneo
- Le Analisi non invasive: metodologie, strumenti e sviluppi
- Tecniche fotografiche
- Analisi riflettografiche
- Analisi ultraviolette
- Analisi ai raggi X
- Analisi spettrali
- Esame di alcuni casi studio affrontati dal Centro LANIAC
Sono previste due uscite didattiche: all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e nel Palazzo Ducale di Mantova
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
G. POLDI, G. VILLA | Dalla conservazione alla storia dell'arte. Riflettografia e analisi non invasive per lo studio dei dipinti | Edizioni della Normale | 2006 | ||
C. Giannini, R. Roani | Dizionario del restauro e della diagnostica | Nardini editore | 2003 |
Modalità d'esame
test