Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01193

Coordinatore

Patrizia Basso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA

Periodo

Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.

Obiettivi formativi

Conoscenza delle fonti, degli strumenti e della metodologia per la ricostruzione del rapporto uomo-ambiente in età romana, con particolare attenzione ai temi della viabilità, dell’organizzazione agraria e dell’insediamento urbano e rurale.

Programma

In una prima parte del corso si affronteranno temi di carattere generale: il significato e il valore della topografia storica; gli strumenti e i metodi per lo studio e la ricostruzione dell’ambiente antico; le strade romane: fonti e metodologia della ricerca; la centuriazione e il popolamento agrario: dai gromatici alla lettura del terreno; l’insediamento urbano e rurale. In una seconda parte questi stessi temi verranno approfonditi nell’ambito territoriale della X regio, anche attraverso la loro applicazione in concreti casi di studio.

Faranno parte integrante del corso visite guidate ed escursioni di cui verrà data notizia all’avvio del corso stesso.

Testi di riferimento: per la prima parte del corso appunti dalle lezioni e materiale illustrativo fornito durante il corso (Power Point delle lezioni scaricabili dalla piattaforma e-learning) e per la seconda scegliere dal volume J. BONETTO, Veneto, Archeologia delle Regioni d’Italia, Libreria dello Stato - Istituito Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2009 (si può trovare alla Biblioteca Frinzi BF 140 G 746 o 746bis) uno dei seguenti capitoli dedicati all’ambiente, la storia romana, le strade, le campagne e il popolamento del Veneto romano (cap. I = pp. 1-19; cap. II = pp. 26-39; Cap. V.3.1 = pp. 288-303; cap. V.3.2 = pp. 303-318; V.3.4 = pp. 321-342) e uno dei capitoli dal III.1 al III.12, dedicati alle singole città della regione.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il materiale didattico scaricabile dalla piattaforma e-learning con il manuale G. BONORA, P.L. DALL’AGLIO, S. PATITUCCI, G. UGGERI, La topografia antica, Cleub, Bologna 2000 e scegliere 4 capitoli del citato volume di J. Bonetto.

Per informazioni relative al programma d’esame o per eventuali altre proposte di testi di riferimento sulla base di interessi personali, gli studenti possono contattare personalmente la docente in orario di ricevimento oppure all’indirizzo: patrizia.basso@univr.it.

Modalità d'esame

Prova scritta sulla parte generale (riconoscimento e commento di 5 immagini tratte dalle slide del corso) e successivo colloquio orale sui temi a scelta (vedi testi di riferimento).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI