Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (i) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01294
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Semestrino IIA dal 22 feb 2016 al 16 apr 2016.
Obiettivi formativi
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dei Beni Culturali (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Secondo semestre (A)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2015-2016
Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: base
Obiettivi formativi:
L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale in connessione con l’arte e i beni culturali, in una dimensione comparativa tra le diverse civiltà.
Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente nel Corso Monografico la metodologia della ricerca applicata alla storia di un caso particolare: quello dell’immagine di Matilde nei 900 anni dalla sua morte.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:
a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie e alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia delle civiltà del Medioevo centrale, con particolare riferimento ai loro aspetti culturali;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un argomento specifico, attraverso il corso monografico;
Programma del corso:
PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia del medioevo europeo
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2012.
CORSO MONOGRAFICO:
Matilde di Canossa: storia e immagini nei secoli
da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate (di cui si potrà ritirare copia presso il docente stesso) e lo studio del volume:
P. Golinelli, L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa, Milano, Jaca Book, 2015
Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di:
Matilde di Canossa nelle culture europee del secondo Millennio. Dalla storia al mito. Atti del convegno internazionale di studi, Reggio Emilia, Canossa, Quattro Castella, 25-27 settembre 1997, Bologna, Pàtron, 1999.
Modalità di valutazione:
Esame orale, composto in un test scritto da compilare al momento dell’appello, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.
Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: paolo.golinelli@univr.it)
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.
Programma
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI
Laurea in Scienze dei Beni Culturali (triennale)
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Secondo semestre (A)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2015-2016
Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: base
Obiettivi formativi:
L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale in connessione con l’arte e i beni culturali, in una dimensione comparativa tra le diverse civiltà.
Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente nel Corso Monografico la metodologia della ricerca applicata alla storia di un caso particolare: quello dell’immagine di Matilde nei 900 anni dalla sua morte.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:
a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie e alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia delle civiltà del Medioevo centrale, con particolare riferimento ai loro aspetti culturali;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un argomento specifico, attraverso il corso monografico;
Programma del corso:
PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia del medioevo europeo
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2012.
CORSO MONOGRAFICO:
Matilde di Canossa: storia e immagini nei secoli
da preparare con gli appunti presi alle lezioni, la lettura delle fonti presentate (di cui si potrà ritirare copia presso il docente stesso) e lo studio del volume:
P. Golinelli, L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa, Milano, Jaca Book, 2015
Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di:
Matilde di Canossa nelle culture europee del secondo Millennio. Dalla storia al mito. Atti del convegno internazionale di studi, Reggio Emilia, Canossa, Quattro Castella, 25-27 settembre 1997, Bologna, Pàtron, 1999.
Modalità d'esame
Modalità di valutazione:
Esame orale, composto in un test scritto da compilare al momento dell’appello, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di una fonte storica, per dimostrare le competenze acquisite; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.
Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: paolo.golinelli@univr.it)
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.