Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del rinascimento (i) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S01253
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia del rinascimento (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.
Obiettivi formativi
[NB: anche per quest’anno accademico l’insegnamento si tiene in lingua inglese. Segue sotto un programma per gli studenti che volessero invece studiare una bibliografia in italiano].
General overview of the social and cultural history of the Italian Renaissance, with introduction to its historiography. Case studies in the Italian and European Renaissance, with an initiation to the direct reading of sources.
Programma
Syllabus: The Renaissance in Italy: an interdisciplinary approach to a wide variety of areas of study.
Set texts:
1. Virginia Cox, A Short History of the Italian Renaissance (London and New York: I.B. Tauris, 2016);
2. Guido Ruggiero, The Renaissance in Italy: A social and cultural history of the Rinascimento (Cambridge: Cambridge University Press, 2014).
Additional information and suggestions for further reading may be posted at a later date.
[Bibliografia alternativa in italiano:
1. Peter Burke, Il Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2003;
2. Quentin Skinner, Virtù rinascimentali, Bologna, il Mulino, 2006].
[Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.]
Modalità d'esame
Written questionnaire on the set texts, followed by an oral interview.
[Questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati].