Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01253

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Sem. IIA dal 27 feb 2017 al 22 apr 2017.

Obiettivi formativi

[NB: anche per quest’anno accademico l’insegnamento si tiene in lingua inglese. Segue sotto un programma per gli studenti che volessero invece studiare una bibliografia in italiano].

General overview of the social and cultural history of the Italian Renaissance, with introduction to its historiography. Case studies in the Italian and European Renaissance, with an initiation to the direct reading of sources.

Programma

Syllabus: The Renaissance in Italy: an interdisciplinary approach to a wide variety of areas of study.
Set texts:
1. Virginia Cox, A Short History of the Italian Renaissance (London and New York: I.B. Tauris, 2016);
2. Guido Ruggiero, The Renaissance in Italy: A social and cultural history of the Rinascimento (Cambridge: Cambridge University Press, 2014).
Additional information and suggestions for further reading may be posted at a later date.

[Bibliografia alternativa in italiano:
1. Peter Burke, Il Rinascimento, Bologna, il Mulino, 2003;
2. Quentin Skinner, Virtù rinascimentali, Bologna, il Mulino, 2006].

[Metodi didattici: lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.]

Modalità d'esame

Written questionnaire on the set texts, followed by an oral interview.
[Questionario scritto sui testi di riferimento, integrato da colloquio orale di discussione dei risultati].

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI